Cronaca locale

Paura al Carnevale: la DeLorean travolge tre persone

Il Carnevale di Follonica (in Toscana) si è aperto con un fuori programma che ha richiesto il ricovero in ospedale di tre persone. Si tratta di volontari che stavano ultimando il carro dedicato dal loro rione al film "Ritorno al futuro": a causa di un cedimento, i tre sono stati colpiti dalla riproduzione della "DeLorean"

Il carro dedicato al film "Ritorno al Futuro", dopo il cedimento
Il carro dedicato al film "Ritorno al Futuro", dopo il cedimento

Nel film "Ritorno al futuro" (oggi vero e proprio cult) la mitica "DeLorean" serviva ai protagonisti per viaggiare nel tempo. Nella realtà invece, la macchina (o meglio, una riproduzione della stessa a grandezza naturale utilizzando la cartapesta) è finita accidentalmente addosso a tre volontari che stavano approntando il carro allegorico dedicato alla pellicola, richiedendone il ricovero precauzionale in ospedale. Questo è quanto accaduto ieri a Follonica (in Toscana) poco prima dell'inizio della sfilata dei carri del "Carnevale Follonichese". Tante le persone giunte nella cittadina grossetana per assistere all'evento tradizionale, tornato nella sua formula originale dopo gli anni della pandemia. La manifestazione è tuttavia iniziata in ritardo, sorprendendo i presenti che non potevano essere al corrente dell'accaduto. Il motivo? Il carro del rione Senzuno (una delle frazioni comunali, ndr) aveva fatto registrare un cedimento, ferendo tre persone.

Il carro, dedicato al film che consacrò definitivamente gli attori Michael J. Fox (nei panni di Marty McFly) e Christopher Lloyd ("Doc" Emmett Brown) prevedeva anche una versione a grandezza naturale della DeLorean DMC-12, il veicolo utilizzato da Marty e Doc nella finzione per attraversare le varie epoche storiche. A causa del cedimento del piedistallo che avrebbe dovuto tenere il manufatto in equilibrio, la macchina sarebbe caduta addosso a tre membri del rione che stavano ultimando gli ultimi preparativi prima dell'inizio della rassegna. Immediati i soccorsi, in una zona fortunatamente non ancora così frequentata come lo sarebbe stata nelle ore successive. "Purtroppo si è registrato un incidente che ha causato il ferimento di tre persone addette al montaggio di un carro che sono state soccorse dal nostro personale presente sul posto, in attesa delle ambulanze - la versione fornita dai soccorritori della Vab Follonica, sulla pagina Facebook dell'associazione - i feriti sono stati trasferiti a Grosseto.

A loro vanno i nostri auguri di pronta guarigione sperando di poterli rivedere già al lavoro per la prossima sfilata". I feriti sono stati ricoverati presso l'ospedale di Grosseto e le loro condizioni non sarebbero eccessivamente preoccupanti. Sul tema si è espresso anche il sindaco di Follonica, Andrea Benini, a margine di un video pubblicato sul sito del Comune. "Voglio esprimere la mia solidarietà tanto ai feriti quanto al rione - le sue parole - che ha dovuto abbandonare mesi di lavoro, vedendo saltare probabilmente l’edizione del 2023". La notizia ha fatto il giro dei social network, arrivando anche sui vari gruppi dedicati dai fan italiani della trilogia (come ad esempio "Ritorno al Futuro Club Italiano").

E agli sfortunati volontari sono se non altro arrivati idealmente messaggi di pronta guarigione e vicinanza da tutta Italia.

Commenti