Cronaca locale

Incendio a Truccazzano, nel Milanese: in fiamme una ditta di materiale plastico

Un vasto incendio si è sviluppato oggi a Truccazzano (Milano) nei locali di un'azienda deposito di materiale farmaceutico. Nessun ferito ma si cerca di circoscrivere le fiamme per paura che coinvolgano altre aziende vicine che sono a rischio chimico

Incendio a Truccazzano, nel Milanese: in fiamme una ditta di materiale plastico

Ascolta ora: "Incendio a Truccazzano, nel Milanese: in fiamme una ditta di materiale plastico"

Incendio a Truccazzano, nel Milanese: in fiamme una ditta di materiale plastico

00:00 / 00:00
100 %

Nove squadre dei vigili del fuoco di Milano sono impegnate dalle 16.00 a Truccazzano (Milano) per un incendio che ha colpito l'azienda Arcadia che tratta materiale plastico. Dense colonne di fumo nero, visibili a chilometri di distanza, hanno oscurato il cielo richiedendo anche il supporto di alcune squadre di vigili del fuoco di Monza e Bergamo.

Nessun ferito

Dalle prime notizie arrivate, si era parlato di un'altra azienda la Duimex, ma nel corso delle ore si è saputo che a prendere fuoco erano stati i locali della Arcadia, azienda confinante. Starebbero bruciando bobine di materiale plastico, per questo sul posto c'è anche presente di Arpa Lombardia (per la protezione ambientale e la qualità dell'aria) per i rilievi del caso. L'azienda che si trova in in via Guido Rossi 10, è un deposito di materiale farmaceutico.

Per fortuna non ci sarebbe nessuna persona coinvolta e le numerose squadre di pompieri stanno facendo di tutto per contenere e circoscrivere le fiamme evitando il coinvolgimento delle aziende limitrofe, visto che alcune tra queste sarebbero a rischio chimico. In particolare si sta cercando di limitare le fiamme all’area interessata, evitando la propagazione ai capannoni adiacenti.

Da dove è partito l'incendio

Il rogo sarebbe scoppiato durante lavori di manutenzione al tetto, ma saranno poi gli accertamenti più approfonditi a stabilire l'effettiva causa. Al momento, precisa il Comune, con un post sui social, via Guido Rossa, dove si trova l'azienda coinvolta dalle fiamme, è chiusa al traffico. Il consiglio per i residenti è comunque: "Quello di tenere chiuse le finestre, anche se al momento non sono giunte indicazioni particolari", fa sapere sempre il comune.

Gli aggiornamenti sulla qualità dell'aria

Dai primi rilevamenti dei tecnici del gruppo Base, effettuati con strumentazione portatile, è emerso che in aria sono attesi gli inquinanti tipici della combustione dei materiali oggetto del rogo che, essendo in forma gassosa, tenderanno a rarefarsi in atmosfera. Sul posto è arrivato anche il gruppo specialistico di contaminazione atmosferica che, tenuto conto della direzione del vento, posizionerà il campionatore ad alto volume presso la frazione di Cavaione per misurare i parametri tipici della combustione di materiale plastico (diossine e idrocarburi policiclici aromatici). Secondo i meteorologi dell'Agenzia, il cielo è molto nuvoloso con precipitazioni deboli e venti altrettanto deboli provenienti da est/sud est.

Arpa Lombardia è in stretto contatto con la prefettura di Milano e i sindaci dei Comuni coinvolti.

Commenti