Cronaca locale

L'ex Iena La Vardera chiede il test tossicologico a tutti i deputati dell'Ars


Il deputato Ismaele La Vardera ha chiesto ai suoi colleghi deputati di sottoporsi liberamente al test tossicologico del capello per contrastare il fenomeno del consumo di droghe negli adolescenti

L'ex Iena La Vardera chiede il test tossicologico a tutti i deputati dell'Ars

Ismaele La Vardera, deputato all'Ars con Cateno De Luca, lancia un'iniziativa per contrastare il fenomeno dilagante del consumo di droghe negli adolescenti. L’ex iena, infatti, ha chiesto ai suoi colleghi deputati all'Assemblea regionale siciliana di sottoporsi liberamente al test tossicologico del capello per mandare un segnale forte e chiaro ai giovani siciliani. Il dato è allarmante troppi giovani, anche giovanissimi, fanno uso di droghe. Secondo la relazione europea sulla droga per l'anno 2021: si stima che nell'ultimo anno abbiano fatto uso di droghe 17,4 milioni (16,9 %) di giovani adulti (15-34 anni); tra coloro che hanno segnalato di averne fatto uso, i maschi (21,6 %) sono il doppio delle femmine (12,1 %). Da qui l'idea di lanciare un segnale di trasparenza dal mondo politico a tutti i ragazzi. Un segnale, appunto che vuole essere un simbolo. "È importante - ha spiegato il deputato regionale - che questo Parlamento mandi un segnale chiaro ed inequivocabile a chiunque faccia utilizzo di droghe. Noi dobbiamo essere un esempio da seguire per tutti e per questo ho chiesto ufficialmente al presidente dell’Assemblea, Gaetano Galvagno, la possibilità di istituire un presidio che permetta ai nostri colleghi di fare il test del capello". Pronta la replica di Galvagno. "Credo che questo sia un passaggio importante per cominciare a ridare credibilità alla politica. Evitiamo dibattiti stucchevoli, diamo subito l’esempio e trasformiamo questa Assemblea in una casa di vetro. È un primo piccolo passo, ma ritengo sia coraggioso e di grande responsabilità: sottoponiamoci ad un esame clinico sulla tossicodipendenza", dice il presidente Galvagno.

Galvagno ha promesso di essere il primo a farlo, invitando di fatto tutti gli onorevoli a fare altrettanto. Lo stesso inoltre, nei prossimi giorni spiegherà come e con quali modalità, i deputati potranno far il test del capello - esame tossicologico che rileva l'abuso o l'uso improprio di droghe fino a 90 giorni di distanza - e farlo pervenire in Assemblea. "Sono felice - ha concluso La Vardera - che l’assemblea ha sposato questa iniziativa. Questo intergruppo nasce con l’idea di aiutare i giovani a stare lontani dalle droghe e soprattuto dal crack. Ho sentito il presidente e mi ha detto che autorizzerà l’accesso di esperti per il test e che lui sarà il primo a farlo". Per questo motivo, La Vardera già in passato come giornalista prima e come depuato adesso in prima linea su battaglie di cività, proporrà di incaricare la U.O.C.

Controllo Qualità e Rischio Chimico, centro di riferimento tossicologico regionale e centro di riferimento del sistema allerta precoce nazionale per le nuove droghe, con compito istituzionale per tutto il sud Italia.

Commenti