Cronaca locale

Perde la testa per una cubana e rapina istituti di credito e farmacie: arrestato ex direttore di banca

Una quindicina di colpi in tutto quelli messi a segno dall'anziano che lo hanno fatto conoscere in tutta la regione e gli hanno aperto le porte del carcere

Perde la testa per una cubana e rapina istituti di credito e farmacie: arrestato ex direttore di banca

Ascolta ora: "Perde la testa per una cubana e rapina istituti di credito e farmacie: arrestato ex direttore di banca"

Perde la testa per una cubana e rapina istituti di credito e farmacie: arrestato ex direttore di banca

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Da direttore di banca a rapinatore seriale di istituti di credito e farmacie. Si è rinventato ladro in età avanzata Gianni Lasagni, 79enne di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, che, per amore, ha sacrificato la sua libertà. A raccontare i suoi ultimi anni movimentati è stato lo stesso ex funzionario che ha scritto un breve romanzo autobiografico intitolato L'isola di Peter Pan. Il libro è stato redatto proprio nel primo periodo in cui era in cella, un racconto in cui Lasagni dimostra di non essere pentito della sua scelta di vita. Per giustificare il suo comportamento ha anche citato il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche: "Ciò che è fatto per amore va sempre fatto, al di là del bene e del male", ha scritto. I suoi crimini dettati dall'infatuazione per la una donna cubana lo hanno riportato nuovamente in carcere.

La storia

Gianni Lasagni fino alla terza età ha condotto una vita morigerata. Da direttore di banca si era guadagnato la stima dei suoi concittadini a Guastalla, poi il colpo di testa per una bella donna cubana conosciuta durante un viaggio nell'America centrale. Da quel momento sono cominciati i guai per il 79enne che per mantenere un certo tenore di vita e fare presa sulla compagna ha cominciato a rapinare alcune farmacie e gli istituti di credito del Veneto. Una quindicina di colpi in tutto, come riporta il Corriere del Veneto, che lo hanno fatto conoscere in tutta la regione e gli hanno aperto le porte del carcere.

Le rapine in doppiopetto

L'uomo è stato, infatti, arrestato nuovamente negli ultimi giorni poiché è diventata definitiva la pena inflitta dal Tribunale di Verona nel 2021 di otto mese per una rapina a una farmacia cittadina commessa due anni prima. Curiosa la modalità con cui Lasagni si è presentato davanti al commesso. Vestito da donna, con una parrucca bionda, aveva chiesto il Viagra al bancone per poi stordire chi lo stava servendo con lo spray urticante. L'allora 75enne si fece aprire la cassaforte portandone via l'intero contenuto in denaro contante.

Il periodo di latitanza

L'ex direttore di banca, che in precedenza aveva fatto le rapine sempre vestito da lord inglese, riuscendo a scappare, si era poi reso latitante per circa un anno, vivendo a Cuba con la donna tra bagordi e lusso. Tornato in Italia è stato fermato dai carabinieri e tratto in arresto.

"Non ho mai voluto fare del male a nessuno - si legge nel suo romanzo - ho sempre usato solo pistole giocattolo per le mie rapine".

Commenti