Cronaca locale

"Perderete 17 chili in un mese". Venditrice smascherata da Striscia la notizia

In provincia di Napoli una donna vendeva sui social dei farmaci di dubbia provenienza, affermando che li aveva somministrati anche a sua figlia minorenne: "Ha perso 17 chili in un mese"

"Perderete 17 chili in un mese". Venditrice smascherata da Striscia la notizia

A Napoli una donna vendeva farmaci illegali nel nostro Paese e pericolosissimi attraverso i social network. Prometteva ai propri follower effetti miracolosi e un dimagrimento innaturale. La venditrice è stata scoperta - e poi incontrata - da Luca Abete, inviato di Striscia La Notizia.

Farmaci sponsorizzati su TikTok

La donna vendeva pasticche contenute dentro flaconcini e pubblicizzava la propria attività illecita attraverso TikTok, social network utilizzato sopratutto dai giovanissimi. L’improvvisata farmacista consigliava anche a chi l’ascoltava delle particolari diete per far funzionare ancora meglio le pillole: “Ci metto la faccia. Sono ottime per la perdita di peso”.

La TikToker, avvicinata da una complice di Abete, ha iniziato a spiegare i benefici delle sue compresse.“Questa (riferendosi a un primo tipo di pillole ndr) non ti fa mangiare, ti chiude lo stomaco, ti fa perdere la fame e mangi pochissimo. Questo invece - riferendosi alla seconda tipologia di pillole - brucia i grassi in particolare pancia, vita e fianchi. Se farai un’alimentazione completa - conclude - non fanno male, se ti fanno male è solo colpa tua, non delle compresse perché la vendono in tutto il mondo".

La signora ha poi rivelato i prezzi dei due farmaci, 90 euro il primo e 85 il secondo. Non contenta, ha poi cercato di convincere l’infiltrata di Striscia la Notizia parlando di chi ha utilizzato il prodotto: “Mia figlia di 15 anni - dice nel servizio la donna - ha perso 17 chili in un mese. Li prendono pure - conclude - le persone che hanno problemi alla tiroide”.

Sui flaconi non c’è traccia di alcuna indicazione, in italiano, nessun riferimento ai produttori del farmaco o di chi li distribuisce.

Striscia la notizia

Novellino: "Farmaci che fanno invecchiare precocemente il cuore"

Ettore Novellino, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Avellino, ai microfoni di Abete ha spiegato: “Stiamo parlando di un prodotto sicuramente pericoloso che in Italia non avrebbe proprio possibilità di essere commercializzato”. Ed ha aggiunto come l’utilizzo di questi farmaci faccia invecchiare precocemente il cuore, il pancreas e il fegato, organi stressati oltremodo, con danni che possono essere irrimediabili.

Smascherata, la donna nega tutto

Alla fine del servizio Luca Abete si è avvicinato alla donna, per chiederle conto del proprio comportamento, ma lei ha negato ogni addebito dicendo:“Io non li vendo, li sto solo consigliando a lei ma io non vendo niente, me li prendo io personalmente”.

Commenti