Cronaca locale

"Raccontare la guerra oggi": il nuovo evento de IlGiornale.it e InsideOver

Il 14 giugno alla Fondazione delle Stelline Fausto Biloslavo, Lucia Goracci, Giovanna Botteri e Alberto Negri saranno relatori alla conferenza "Raccontare la guerra oggi" organizzato da IlGiornale.it e InsideOver. Modera Fulvio Scaglione

"Raccontare la guerra oggi": il nuovo evento de IlGiornale.it e InsideOver

Ascolta ora: ""Raccontare la guerra oggi": il nuovo evento de IlGiornale.it e InsideOver"

"Raccontare la guerra oggi": il nuovo evento de IlGiornale.it e InsideOver

00:00 / 00:00
100 %

Quattro relatori di grande esperienza e un moderatore d'eccezione per parlare del futuro del giornalismo di guerra in un'epoca di propaganda e fake news. Il 14 giugno, alle 18, nella cornice della Fondazione delle Stelline sita nel cuore di Milano, InsideOver e ilGiornale.it organizzano una nuova conferenza a tema "Raccontare la guerra oggi".

L'evento, organizzato con il patrocinio della Fondazione delle Stelline, è la seconda iniziativa del 2023 tenuta da InsideOver e ilGiornale.it nello storico edificio oggi gestito dalla Fondazione, che negli anni sta diventando un centro riconosciuto per la vita culturale e intellettuale milanese. A febbraio, nel dibattito "Chi decide le sorti del nostro futuro?" si erano alternati sul palco l'ex presidente della Rai Marcello Foa, il direttore di Limes Lucio Caracciolo e l'ex Ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti. Il 14 giugno il parterre sarà nuovamente di alto profilo.

Presentando l’iniziativa de IlGiornale.it e InsideOver Andrea Pontini, amministratore delegato de ilGiornale.it dichiara che l’evento “porta in scena la filosofia di giornalismo che ilGiornale.it e InsideOver promuovono: quella di un’informazione aperta, leale e capace di andare in direzione dei lettori. Facendo sì che l’esperienza dei grandi protagonisti possa stimolare la riflessione, il dibattito e il confronto che rappresentano il sale della democrazia e della nostra libertà di pensiero. Un elemento, quest’ultimo, a cui non dobbiamo mai rinunciare, soprattutto quando si tratta di comprendere le conseguenze globali di guerre e conflitti che hanno cambiato profondamente l’ordine internazionale”.

Tale filosofia è condivisa dal presidente di Fondazione delle Stelline, Fabio Massa, per il quale tali occasioni di confronto sono di beneficio per il dibattito pubblico. Come dichiara Massa, infatti, “Fondazione delle Stelline è da sempre al centro del dibattito civile centrato sul futuro della città, della regione e, più in generale, della società italiana e, a partire dall’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione, abbiamo puntato molto sul recupero del suo ruolo di palcoscenico nel cuore di Milano deputato all’approfondimento di queste tematiche. Proprio in quest’ottica abbiamo accolto la proposta di diversi media di organizzare e promuovere momenti di riflessione e di racconto sulla società contemporanea. Con molto piacere, quindi, abbiamo dato il patrocinio all’iniziativa “Raccontare la guerra oggi” di InsideOver e ilGiornale.it, che vedrà protagonisti ospiti di eccezione. Questa conferenza si colloca perfettamente all’interno di un palinsesto che include i tre appuntamenti della kermesse Direzione Nord, gli incontri organizzati con l’associazione ITALIASTATODIDIRITTO. – sulla riforma della Giustizia, del Fisco e sul ruolo dell’informazione – e le iniziative in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, come quelle che si sono tenute in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa”.

Gli ospiti d'eccezione dell'evento

Sul palco si alterneranno Fausto Biloslavo, reporter di guerra e storica firma della nostra testata; Alberto Negri, a lungo inviato de Il Sole 24 Ore nei principali teatri del Medio Oriente; Lucia Goracci, corrispondente Rai da Istanbul; Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Parigi. A moderare l'incontro Fulvio Scaglione, a lungo vicedirettore di Famiglia Cristiana.

Nell'incontro si discuteranno le esperienze di guerra dei relatori della conferenza, le storie personali da inviati sul campo e da narratori dei maggiori conflitti degli ultimi decenni di nomi che hanno segnato un'epoca del giornalismo italiano ma si parlerà anche, se non soprattutto, del futuro del giornalismo in prima linea.

Raccontare la guerra, oggi

In un'epoca in cui i social hanno disintermediato notevolmente la comunicazione, le fonti aperte sono diventate accessibili a un gran numero di studiosi lontani dal fronte e tra schiere di giornalisti embedded a cui le forze armate mostrano uno spicchio preciso della realtà da un lato e la commistione tra fake news e propaganda dall'altro il lavoro sul campo si è fatto più complesso ma proprio per questo ancor più necessario.

Il giornalismo che si fa consumando la suola delle scarpe permette di raccontare i conflitti di oggi in prima persona oltre i condizionamenti di poteri, di ogni forma di disinformazione e delle distorsioni che possono inquinare narrazioni e racconti. I relatori della serata hanno seguito conflitti, situazioni delicate, grandi scenari geopolitici senza fare sconti alle parti in causa, senza pregiudizi ideologici e inseguendo a lungo la volontà di narrare mondi complessi, e distanti da noi, con grande sensibilità e professionalità. La loro lezione è utile a chi oggi vuole promuovere una forma di giornalismo attiva e tesa a creare consapevolezza sulle grandi sfide del presente. Un obiettivo che, con umiltà, su InsideOver si prova a portare avanti quotidianamente.

Come partecipare all'evento

L'evento è a ingresso libero e gratuito previa registrazione e fino a esaurimento posti. Per registrarsi all'evento è necessario compilare questo form che si trova sul sito di InsideOver.

Al dibattito seguirà un momento di convivialità con i vini delle cantine Piazzo, storica cantina delle Langhe, e con grissini e focacce artigianali del pastificio Alfieri.

Un rinfresco all'interno della bellissima cornice di Fondazione delle Stelline per dare la possibilità ai partecipanti di scambiare qualche parola con i relatori davanti ad un bicchiere di vino e assaporando la freschezza di prodotti artigianali.

Commenti