Cronaca locale

Rame rubato e mille tombe vandalizzate al cimitero: è caccia ai vandali

Ignoti si sono introdotti nel cimitero di Rivalta (Torino) rubando oggetti in rame e vandalizzando a quanto pare un migliaio di tombe. Carabinieri e polizia municipale stanno indagando per risalire ai vandali

Alcune delle tombe vandalizzate
Alcune delle tombe vandalizzate

Ascolta ora: "Rame rubato e mille tombe vandalizzate al cimitero: è caccia ai vandali"

Rame rubato e mille tombe vandalizzate al cimitero: è caccia ai vandali

00:00 / 00:00
100 %

Si sono introdotti nel cimitero nelle ore notturne per sfruttare evidentemente l'assenza di testimoni. E una volta dentro, si sono dati ai furti e al vandalismo: avrebbero vandalizzato centinaia e centinaia di tombe, buttando per terra fiori e rubando oggetti in rame ed ottone e statuette votive lasciate dai parenti dei defunti. Questo il gesto compiuto nelle scorse ore da ignoti nel cimitero di Rivalta (una cittadina di circa 20mila abitanti che rientra nella Città Metropolitana di Torino) che ha causato lo sdegno di un'intera comunità. A darne notizia attraverso i propri canali ufficiali, a seguito delle segnalazioni pervenute da diversi cittadini, è stato lo stesso Comune di Rivalta. E nella medesima nota pubblicata sulla propria pagina Facebook, l'ente ha informato di aver messo al corrente dell'accaduto anche gli esponenti delle forze dell'ordine.

"Questa notte alcuni vandali e sciacalli si sono introdotti nel cimitero comunale e hanno devastato alcune tombe, rubato rame e buttato per terra fiori - si legge nel post in questione - la polizia municipale e i carabinieri sono sul posto per tutte le opportune verifiche di questo atto vigliacco e oltraggioso. Nel frattempo gli operatori del cimitero stanno sistemando i danni e ridando a quel luogo la dignità che merita". Ad accorgersi per primo del raid vandalico sarebbe stato a quanto sembra il custode del cimitero, al momento di riaprire i cancelli del camposanto come ogni mattina per consentire l'ingresso ai familiari dei defunti che vi riposano. Sulla base delle prime ricostruzioni, qualcuno si sarebbe quindi introdotto nel cimitero nottetempo, scavalcando con tutta probabilità la recinzione quando il cancello era ormai chiuso.

I vandali non si sarebbero inoltre limitati a trafugare rame, ma avrebbero vandalizzato anche numerosi loculi in diversi modi: in alcuni casi avrebbero gettato sul pavimento i fiori lasciati dalle famiglie dei defunti, in altri avrebbero afferrato catenine e statuette. Secondo un conteggio ufficioso, riportato alla stampa locale, i loculi vandalizzati sarebbero addirittura più di mille. "Non posso credere che ci sia gente così cattiva, insensibile e vigliacca - ha commentato il sindaco Sergio Muro in una nota - vandalizzare un cimitero, luogo in cui riposano in pace i nostri cari, è un gesto deprecabile. Mi auguro di cuore che i responsabili vengano identificati al più presto". La palla è quindi passata ai militari dell'Arma, che insieme alla municipale starebbero passando al setaccio i filmati registrati dalle telecamere del circuito di videosorveglianza del quartiere.

Alla ricerca di potenziali indizi volti ad individuare i colpevoli.

Commenti