Cronaca locale

Via quella ruota, ci spiano in casa

È polemica a Frascati dove fra qualche giorno partiranno i festeggiamenti per il Carnevale. Per quest'occasione il Comune ha posizionato una ruota panoramica in pieno centro, facendo storcere il naso a molti cittadini

Via quella ruota, ci spiano in casa

La ruota panoramica di Frascati, in provincia di Roma, affittata dal comune per l'imminente inizio del Carnevale sta creando molte polemiche fra i cittadini. La città tuscolana dopo due anni di stop causati dalla pandemia sta preparando un ritorno del Carnevale in grande stile, preparando l’evento nei minimi dettagli, per lasciare grandi e piccini con senza parole. A tornare dopo due anni è anche la famosa ruota panoramica, che non si vedeva in città dal Natale del 2021. La polemica è nata dal malcontento di alcuni cittadini - la maggior parte provenienti dal centro storico -, indispettiti dal cambio di posizione inaspettato della ruota panoramica. L'imponente giostra si trova sempre nella storica piazza Roma, ma copre un’antica gelateria e un’altrettanto vecchia edicola. La giostra si trova anche molto vicina a dei palazzi, chi decide di farsi un giro per vedere la città dall’altro non avrebbe molti problemi a spiare le persone all’interno delle abitazioni nei piani più alti.

Il no dei cittadini

Questa scelta da parte dell’amministrazione locale ha fatto storcere non poco il naso a molti cittadini. "Ma si può piazzare una ruota panoramica a distanza ridotta dai palazzi circostanti? - Queste le parole di un cittadino riportate da IlMessagero -. Mentre nell'altra posizione al centro di piazza Roma si poteva godere il panorama della vista su Roma, in questo caso intorno ci sono delle abitazioni e quindi nulla di panoramico. Tra l'altro chi fruirà della ruota potrebbe tranquillamente sbirciare nelle case dei residenti e non è il massimo".

La ruota col suo importante diametro occuperebbe anche alcuni posti macchina in pieno centro, mandando i cittadini su tutte le furie. “Già trovare posto in centro a Frascati è un’impresa nei giorni normali - scrive un uomo su Facebook - immaginate quando una ruota panoramica se ne prende tre o quattro per lato”.

"Non cambia nulla"

Sempre sui social network in molti stanno difendendo l’iniziativa e il cambio di posizione, sostenendo che non cambi poi così tanto dalla precedente ubicazione."Il panorama di Roma che si vede dalla passeggiata è praticamente identico se visto dal livello della strada o 10 metri più in alto sottolinea un altro cittadino favorevole alla nuova scelta - Il panorama che cambia è quello delle strade intorno. In più in quella posizione la ruota è più riparata dai venti, fastidiosi per gli avventori e potenzialmente pericolosi per la stabilità della struttura".

C'è anche chi nei commenti risponde con una leggera ironia: "Se non sbaglio al palazzo di fronte c'è un dentista: se ti fai un giro sulla ruota quando arrivi al punto più alto si affaccia il dentista e ti fa una panoramica al volo".

Commenti