Stellar Flights, i quadri di Silvia Rastelli a Malpensa

Nel Terminal 1 - Area Food Court, fino al 7 gennaio la mostra dell'artista che propone "Portraits For The Four Directions" in cui le direzioni cardinali assumono valore di coordinate simboliche

Stellar Flights, i quadri di Silvia Rastelli a Malpensa
00:00 00:00

Stellar Flights. Portraits For The Four Directions”, la mostra personale di Silvia Rastelli curata da Fortunato D’Amico, da un’idea di Luciano Bolzoni, inaugurata al Terminal 1 - area Food Court dell’aeroporto di Milano Malpensa e aperta al pubblico tutti i giorni fino 7 gennaio 2026, “vola” insieme ai viaggiatori dello scalo gestito da Sea con una serie di lavori che invitano al viaggio non una riflessione in cui i volti diventano “mappe sensibili che aprono percorsi di orientamento umano” e le superfici lignee raccolgono “tracce di tempo e restituiscono immagini che rivelano la densità culturale inscritta nei tratti delle persone. Ogni ritratto appartiene a una dimensione individuale e al tempo stesso a una costellazione collettiva”.

Mostra Silvia Rastelli a Malpensa

Le quattro direzioni cardinali assumono valore di coordinate simboliche: Nord, Sud, Est e Ovest disegnando un campo dinamico che contiene forze, genealogie, energie migranti. I colori e le forme lo sguardo verso la pluralità dei linguaggi. Le installazioni con gli uccelli intensificano questa dinamica, generano presenze che evocano il viaggio come condizione originaria della vita.

Mostra Stellar Flights a Malpensa

Stellar Flights. Portraits for the Four Directions orienta così un principio etico che riconosce la differenza come matrice generativa.

I volti diventano segni di un sistema planetario in cui la pluralità dei tratti, delle culture e delle storie compone l’orizzonte di un presente condiviso nelle sue interconnessioni perché “l’arte di Silvia Rastelli è una piattaforma di incontro, lo spazio in cui la convivenza trova direzione e apre traiettorie verso una civiltà fondata sulla relazione”.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica