Cronaca locale

La tragedia: bimba di nove anni morta dopo l'intervento di adenoidi

La piccola era stata da poco sottoposta a un intervento di adenoidi. Tornata a casa ha accusato un malore: per lei non c'è stato nulla da fare

La tragedia: bimba di nove anni morta dopo l'intervento di adenoidi

Ascolta ora: "La tragedia: bimba di nove anni morta dopo l'intervento di adenoidi "

La tragedia: bimba di nove anni morta dopo l'intervento di adenoidi

00:00 / 00:00
100 %

Una tragedia quella che si è abbattuta su una famiglia di Arconate (Milano): una bimba di soli 9 anni è infatti deceduta poco dopo aver subito un intervento alle adenoidi. Il dramma ha colpito un'intera comunità, che ora si stringe intorno ai genitori della piccola.

Cosa è accaduto

Stando a quanto dichiarato da Il Giorno, la bambina, chiamata Rebecca, era da poco stata sottoposta a un intervento alle adenoidi. Si parla di una settimana prima della tragedia. Dimessa e rimandata a casa dopo l'operazione, la piccola ha poi accusato un malore nella mattinata dello scorso lunedì 15 gennaio. A quanto pare Rebecca si stava preparando per andare a scuola quando, intorno alle 7.15, ha avuto una crisi cardiaca.

La bambina, che frequentava la classe quarta della primaria Maestri, è stata quindi soccorsa dagli operatori sanitari del 118, accorsi a casa della famiglia, sita nel centro storico di Arconate, subito dopo la richiesta di intervento. L'ambulanza è partita a sirene spiegate, e la minore è arrivata al pronto soccoso in codice rosso. Vista la complessità della situazione, è stata poi trasferita tramite elisoccorso all'ospedale San Giovanni di Bergamo, dove si sperava in un miracolo.

Purtroppo le condizioni della bambina erano troppo gravi. Malgrado il ricovero d'urgenza e le manovre di rianimazione, Rebecca si è spenta oggi, mercoledì 17 gennaio, dopo giorni di agonia. La notizia ha sconvolto l'intera comunità di Arconate, che in questi giorni ha sperato e pregato affinché la piccola si rimettesse e tornasse dalla sua famiglia.

Il cordoglio

Grande il dolore dei cittadini di Arconate, primo fra tutti il sindaco, che ha lasciato un commosso messaggio sui social. "Dolcissima Rebecca, in questo mondo così ingiusto, non esistono parole adeguate ad esprimere il dolore della nostra comunità. Ci sentiamo sgomenti, piangiamo impotenti di fronte all'inconcepibile tragedia di una bellissima bimba scomparsa così presto, così ingiustamente. E proprio nell'ora più buia, in cui l'indicibile sofferenza travolge tutti noi, l'Amministrazione comunale e l'intera comunità si stringono all'unisono attorno alla tua famiglia, ai tuoi amici, ai tuoi insegnanti, a tutti coloro che semplicemente ti volevano bene. Ti immaginiamo con il tuo bel sorriso, in un luogo dove non esiste più dolore, ma solo amore e cieli infiniti.

Fai buon viaggio, dolce Rebecca", ha scritto su Facebook il primo cittadino Sergio Calloni.

Commenti