
Tragedia durante le procedure di recupero del Bayesian: è morto un sub della squadra al lavoro per riportare a in superficie il veliero affondato a largo di Ponticello, nei pressi di Palermo, lo scorso agosto. In base alle primissime informazioni a disposizione, la vittima sarebbe Robcornelis Maria Huijben Uiben, di 39 anni. Restano da chiarire le cause del decesso: secondo una prima ispezione sul corpo non ci sarebbero lesioni né ustioni, mentre è stata accantonata l'ipotesi del malore.
L’uomo lavorava per la società Hebo che si sta occupando del recupero e del sollevamento dell'imbarcazione che si trova adagiata a 50 metri di profondità: il dramma si sarebbe consumato mentre stava lavorando, insieme ad altri colleghi, al taglio del boma. Secondo le prime ricostruzioni, dopo un tentativo andato a vuoto fatto con le chiavi inglesi, i sub sarebbero scesi con un cannello, una sorta di fiamma ossidrica. Appena eseguito il taglio, il boma potrebbe aver fatto da leva e del materiale, forse un pezzo di metallo, avrebbe colpito la vittima. Le immagini delle operazioni a quel punto si sono interrotte. Poi sono scattati l'allarme e il recupero del corpo.
Il 39enne è stato immediatamente riportato in superficie i sanitari a bordo della hebo 2 ed Hebo 10 hche anno provato a rianimarlo, ma purtroppo non c’è stato niente da fare: non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la guardia costiera. La Capitaneria di porto sta conducendo l'indagine coordinata dalla Procura di Termini Imerese. Il pm Raffaele Cammarano è stato accompagnato sulla piattaforma galleggiante.
Le operazioni di recupero del Bayesian sono iniziate da alcuni giorni.
Il veliero si inabissò a 49 metri di profondità, causando la morte di sette persone: il magnate e proprietario Mike Lynch, la figlia Hannah, Jonathan Bloomer, la moglie Judy, i coniugi Chris e Neda Morvillo e il cuoco di bordo Recaldo Thomas.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.