Tragedia durante il recupero del Bayesian: morto un sub di 39 anni

La vittima sarebbe un professionista che lavora per la Tmc Marine la società che gestisce l’operazione. Da chiarire le cause del decesso

Tragedia durante il recupero del Bayesian: morto un sub di 39 anni
00:00 00:00

Tragedia durante le procedure di recupero del Bayesian: è morto un sub della squadra al lavoro per riportare a in superficie il veliero affondato a largo di Ponticello, nei pressi di Palermo, lo scorso agosto. In base alle primissime informazioni a disposizione, la vittima sarebbe Robcornelis Maria Huijben Uiben, di 39 anni. Restano da chiarire le cause del decesso: secondo una prima ispezione sul corpo non ci sarebbero lesioni né ustioni, mentre è stata accantonata l'ipotesi del malore.

L’uomo lavorava per la società Hebo che si sta occupando del recupero e del sollevamento dell'imbarcazione che si trova adagiata a 50 metri di profondità: il dramma si sarebbe consumato mentre stava lavorando, insieme ad altri colleghi, al taglio del boma. Secondo le prime ricostruzioni, dopo un tentativo andato a vuoto fatto con le chiavi inglesi, i sub sarebbero scesi con un cannello, una sorta di fiamma ossidrica. Appena eseguito il taglio, il boma potrebbe aver fatto da leva e del materiale, forse un pezzo di metallo, avrebbe colpito la vittima. Le immagini delle operazioni a quel punto si sono interrotte. Poi sono scattati l'allarme e il recupero del corpo.

Il 39enne è stato immediatamente riportato in superficie i sanitari a bordo della hebo 2 ed Hebo 10 hche anno provato a rianimarlo, ma purtroppo non c’è stato niente da fare: non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la guardia costiera. La Capitaneria di porto sta conducendo l'indagine coordinata dalla Procura di Termini Imerese. Il pm Raffaele Cammarano è stato accompagnato sulla piattaforma galleggiante.

Le operazioni di recupero del Bayesian sono iniziate da alcuni giorni.

Il veliero si inabissò a 49 metri di profondità, causando la morte di sette persone: il magnate e proprietario Mike Lynch, la figlia Hannah, Jonathan Bloomer, la moglie Judy, i coniugi Chris e Neda Morvillo e il cuoco di bordo Recaldo Thomas.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica