È stato travolto all'improvviso, mentre attraversava la strada, e l'impatto è stato violentissimo. Un dodicenne è stato trasportato in condizioni gravissime all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dopo un terribile incidente in via Bernardino Verro a Milano. Lo schianto è avvenuto intorno alle 17.30 all'altezza del civico 71, dove a investire un ragazzino è stato un furgone bianco. Sul posto sono intervenuti gli operatori medico-sanitari, arrivati con un'ambulanza, un'automedica e l'elisoccorso. Al loro arrivo, il dodicenne era incosciente ed è stato portato immediatamente in elicottero al pronto soccorso in codice rosso.
Sul posto sono arrivati subito anche i genitori. Sulla dinamica dell'incidente indaga la polizia locale. Stando a una prima ricostruzione, il ragazzo sarebbe sbucato all'improvviso in via Verro e l'autista del furgone, che viaggiava in direzione di via Antonini, non avrebbe fatto in tempo a frenare. Nell'impatto il dodicenne è stato sbalzato per alcuni metri. Sul posto presenti gli agenti della polizia, che hanno eseguito tutti i rilievi del caso. Ancora da chiarire, se il giovanissimo si trovasse sulle strisce pedonali o se abbia attraversato in un tratto in cui non era consentito. L'uomo alla guida del mezzo si è fermato a prestare soccorso dopo lo schianto e sarà sentito nelle prossime ore nel tentativo di ricostruire la dinamica dell'accaduto. Il conducente del furgone è risultato negativo al test su alcol e droga.
Poco dopo un bambino di 9 anni è stato investito in piazza Durante, angolo via Costa. L'urto è avvenuto a un incrocio con un semaforo. Il bimbo è stato soccorso in codice giallo e portato all'ospedale Niguarda. Il bambino era accompagnato da un amico di famiglia e non dai genitori, secondo quanto fa sapere la polizia locale. Stando a quanto ricostruito, dopo l'incidente il conducente dell'auto si è fermato, è sceso dal veicolo, ha chiesto all'uomo se avesse bisogno di aiuto, lui gli ha risposto di no e pertanto il guidatore si è allontanato. Il piccolo di 9 anni si trova ora in ospedale al Niguarda, dove è stato trasportato in codice giallo, con la madre, la quale conferma il fatto che il conducente si era fermato.
Ieri mattina, sempre a Milano, un altro incidente gravissimo. Franco Bertolotti, di 86 anni, è stato travolto e ucciso da un furgone pirata mentre attraversava sulle strisce pedonali, in via Bronzetti a Milano. Il conducente, un 29enne egiziano, titolare di una impresa singola di pulizie, regolarmente in Italia, era scappato.
È stato trovato nella lavanderia dove abitualmente porta la biancheria di un motel per cui lavora, e non ha opposto resistenza. Come anche è avvenuto in altre occasioni come queste, anche per oggi è stato organizzato un presidio spontaneo di cittadini di protesta per "dire bastà contro i pericoli della strada per i pedoni".