Cronache

10 ufficiali italiani nel mirino dell'Isis

L'appello ai lupi solitari: "Ecco nomi e indirizzi di militari ed esponenti delle forze dell'ordine che vanno eliminati"

10 ufficiali italiani nel mirino dell'Isis

Nomi, cognomi e indirizzi. I jihadisti chiamano alla lotta "i lupi solitari" e indicano gli obiettivi da colpire. Una lista con 10 ufficiali dell'Esercito, della Guardia di Finanza e delle Forze dell'Ordine è stata pubblicata online da un profilo jihadista simpatizzante dell'Isis. Tra i nomi indicati come nemici da eliminare cisonol’ex comandante generale dei carabinieri, Leonardo Gallitelli, l’attuale questore di Firenze, Raffaele Micillo, ma anche agenti che fanno parte della polizia, della guardia di finanza e della municipale come Marisa Valentina Ruaro, comandante dei vigili di Laigueglia, un comune in provincia di Savona. Una lista di nomi che ha messo in allarme, come racconta ilTempo, le forze di intelligence. Va detto che indirizzi e numeri di telefono non sono sempre corretti.

Secondo gli investigatori i nomi sarebbero stati scelti in modo casuale. Ma a preoccupare è il messaggio che accompagna la lista. Una sorta di chiamata alle armi per "i leoni di Roma": "Un messaggio per i lupi solitari:aspettiamo le vostreazioni. L’Italia cihadichiarato guerra e noi l’abbiamo dichiarata tempo fa". E ancora, ribadendo le minacce alla Capitale, gli jihadisti affermano: "Conquisteremo Roma e distruggeremo le vostre croci.Giuriamo su Allah che entreremo e conquisteremo Roma.

Non manca molto".

Commenti