Cronache

Cagliari, 83 anni ancora in carcere: è la detenuta più anziana d'Italia

Ai tempi era considerata una specie di capo dei capi, teneva in pugno il mercato della droga in quel di Cagliari

Cagliari, 83 anni ancora in carcere: è la detenuta più anziana d'Italia

La prima volta che è stata arrestata? Ormai sono trascorsi molti anni, troppi per Stefanina Malu che oggi di anni ne ha 83. Una vita dedita allo spaccio della droga che la donna, ormai anziana, giustifica sostenendo di aver avuto 8 figli da mantenere. A riportare l'incredibile storia è La Stampa.

È lei la detenuta più anziana d'Italia. Ai tempi era considerata una specie di capo dei capi, teneva in pugno il mercato della droga in quel di Cagliari, nella zona di Is Mirrionis per la precisione. Ma assicura di non essere mai diventata ricca: "Altro che ricca, per noi la vita è sempre stata difficile. Difficilissima. Se avessi fatto tanti soldi, di certo, non avrei vissuto in una casa comunale. Polizia e carabinieri mi hanno sempre trattato come il peggior delinquente del quartiere, ma non è vero niente. Ho solo messo insieme i soldi necessari per tirar su otto figli".

Intrecciata alla malavita c'è la vita dietro le sbarre, che per Stefanina era un continuum: quasi 30 anni di carcere, lunghi periodi di semilibertà, arresti domiciliari e persino qualche anno di libertà vera. Una condizione logorante a lungo andare, divenuta insostenibile ora che è 83enne. Sta male e da alcuni giorni è in ospedale. Non si regge in piedi e di certo non può scendere dal letto. Per spostarsi ha bisogno di una sedia a rotelle: non può darsi alla fuga e per questo di fronte alla stanza non c’è neppure una guardia. Per incontrarla basta semplicemente indossare camice e mascherina perché nel reparto di medicina si è diffuso un pericoloso batterio.

La salute comincia a vacillare, la depressione avanza, ma per i giudici non è una in grado di redimersi.

Il magistrato non le concede un’altra chance e così Nonna Galera resta ancora chiusa in carcere.

Commenti