Cronache

A 85 anni sfila il portafogli a una signora: denunciato

Un arzillo vecchietto di Benevento, che si muove grazie a un motociclo elettrico, finisce nei guai perché accusato di aver rubato il portafogli a una 52enne

A 85 anni sfila il portafogli a una signora: denunciato

Non si è mai troppo vecchi per certe cose. E non ci sono difficoltà che possano fermare una forte determinazione. Lo ha dimostrato un arzillo vecchietto di Benevento che, a 85 anni e costretto a muoversi con un motorino elettrico, ha sfilato il portafogli a una signora di 52 anni in una tabaccheria.

Per l’anziano, poi incastrato dalle indagini dei carabinieri, è scattata la denuncia a piede libero. Il fatto è avvenuto nella mattinata di lunedì scorso. Il vecchietto con la mano lesta aveva fatto anche un ottimo colpo. La sua vittima, infatti, aveva prelevato al bancomat la cifra di mille euro. La macchina le aveva erogato la somma tutta in banconote da cinquanta euro.

Dopo aver accolto la denuncia della donna, infatti, i carabinieri si sono messi a spulciare i nastri girati dalle telecamere di sorveglianza installate nel centro della città sannità dove è avvenuto il furto. La presenza insolita dell’anziano a bordo di un triciclo elettrico ha fatto strabuzzare gli occhi agli inquirenti. Che, sorpresi, hanno deciso di dare una conferma ai forti sospetti sollevati dai filmati della videosorveglianza.

Così, a casa dell’anziano, come riporta Il Mattino, hanno ritrovato il portafogli della signora con tutte le banconote conservate al suo interno. Per i militari c'erano tutti gli elementi per ricondurre su di lui la responsabilità del fatto. Per l’uomo è scattata subito la denuncia a piede libero, (anche) a causa dell’età avanzata dell’indagato.

Deve rispondere dell’ipotesi di reato di furto con destrezza.

Commenti