Cronache

Acido, condannati la Levato e Magnani

Martina Levato è stata condannata oggi a 16 anni di carcere con rito abbreviato per una serie di aggressioni con l’acido

Acido, condannati la Levato e Magnani

Martina Levato è stata condannata oggi a 16 anni di carcere con rito abbreviato per una serie di aggressioni con l’acido. Lo ha deciso il gup di Milano Roberto Arnaldi che ha anche condannato il presunto complice Andrea Magnani a 9 anni e 4 mesi. All’ex studentessa bocconiana sono già stati inflitti lo scorso giugno 14 anni per aver sfigurato, sempre con l’acido, Pietro Barbini. L’amante Alexander Boettcher, anche lui già condannato a 14 anni per il caso Barbini, è a processo con rito ordinario per gli altri episodi. "Oggi volevo esserci. Non mi importa l'entità della pena, cambia per loro, non per me. L'importante è che Martina Levato e Andrea Magnani siano condannati anche per il mio episodio".

Questo è lo stato d'animo con il quale Stefano Savi, lo studente di Economia alla Bicocca aggredito con l' acido sotto casa sua nella notte tra il 1 e il 2 novembre 2014, attende la sentenza per i suoi presunti aggressori. Il pm Marcello Musso ha ipotizzato che savi sia stato colpito per errore, perché assomiglia al fotografo Giuliano Carparelli, vero obiettivo di Martina, Alexander e del complice Andrea Magnani. Carparelli è stato aggredito sotto casa il 15 novembre, ma si è salvato perché è riuscito a ripararsi dal lancio di acido con un ombrello. Quell'aggressione, però, gli ha rovinato la vita. "Devo indossareuna maschera protettiva 15 ore al giorno - ha raccontato - posso fare poco". Savi sarà presente alla lettura della sentenza da parte del gup Roberto Arnaldi. "Sono tranquillo", ha aggiunto precisando di non aver mai avuto nessun contatto con i due imputati.

"Né Martina né Magnani mi hanno mai rivolto la parola - ha concluso - ma è molto meglio così".

Commenti