Cronache

Alitalia "scorda" la Sardegna sulla mappa: è polemica

La compagnia si scusa: "Un errore di stampa, dedicheremo un numero della nostra rivista alla Sardegna"

Alitalia "scorda" la Sardegna sulla mappa: è polemica

Lo sappiamo dalle scuole elementari. Per rappresentare l'Italia su un foglio di carta basta disegnare uno stivale aggiungendo la Sicilia e la Sardegna. Ma sulla rivista ufficiale di Alitalia hanno dimenticato la Sardegna. E così è esplosa la polemica. L'errore, come riportato da La Nuova Sardegna, è stato denunciato dal consigliere regionale Marcello Orrù, del Prtito Sardo d'Azione. "La cancellazione della Sardegna nelle cartine geografiche italiane riportate nella rivista ufficiale di Alitalia che viene letta ogni giorno da centinaia di passeggeri costituisce l'ennesima offesa alla nostra regione" ha dichiarato il consigliere regionale Marcello Orrù, del Psd'Az, secondo il quale "dimenticare la Sardegna significa voler arrecare un danno economico al nostro settore turistico e di immagine nei confronti della nostra terra".

Le foto della rivista che descrive le bellezze dell'Italia, distribuita sul volo Roma-Tokyo, sono state pubblicate dall'ex governatore della Sardegna Mauro Pili sulla sua pagina Facebook: "Questa è la rivista ufficiale di Alitalia in un volo per Tokyo. Sardegna cancellata. Inesistente. Niente eventi e niente cartina. Uno scandalo. Un danno gravissimo per la Sardegna".

La compagnia di bandiera italiana si è difesa con una nota: "Si tratta di un errore di stampa ed è quindi del tutto fuori luogo parlare di volontarietà, soprattutto considerato l'interesse di Alitalia di offrire ai passeggeri provenienti dall'estero collegamenti in prosecuzione verso tutte le destinazioni servite a livello nazionale e internazionale, Sardegna ovviamente inclusa. La Sardegna è un territorio strategico che come tale viene promosso al pari di tutti i territori che esprimono il patrimonio turistico e culturale del Paese. Per questo la Compagnia ha dedicato alla Sardegna, e in particolare alla Costa Smeralda, uno speciale sul numero di luglio di "Ulisse", il mensile in lingua italiana e inglese a bordo di tutti i voli Alitalia.

E alla Sardegna ha deciso di dedicare un altro speciale che sarà pubblicato su uno dei prossimi numeri di "Passione" distribuito sui voli da e per Tokyo".

Commenti