Via uomo e donna: pure i profumi diventano genderless

Anche il profumo diventa unisex: via le diciture uomo e donna dalle fragranze per seguire gli ultimi trend della moda del momento e del politically correct.

Via uomo e donna: pure i profumi diventano genderless

Anche i profumi seguono la moda del momento, quella del pensiero unico politicamente corretto e dell'osservanza fideistica ai dogmi del gender. E così, come riporta l'Ansa, dai profumi spariscono le diciture che identificano le fragranze 'pour femme' o 'pour homme': sia mai che qualcuno che si identifica come "non binario" si senta offeso da questo modo di porsi arcaico e non adeguato ai tempi del politically correct. Ad adottare questa "rivoluzione genderless", ad esempio, è il brand 19-69 fondato dal celebre designer svedese Johan Bergelin. "L'anno del 1969 rappresenta un'era di libertà, tolleranza e controcultura", osserva, motivando così la decisione di mettere sul mercato profumi privi di indicazioni di genere (anche se, a dirla tutta, il 1969 fu un anno controverso, segnato dall''eccidio di Cielo Drive e del concerto di Altamont, eventi che segnarono la fine, tragica, del sogno hippie).

Così i profumi diventano unisex

Non è un caso isolato perché questo è il nuovo trend, spiega sempre l'Ansa, che un po' tutte le aziende presenti dal 17 al 19 settembre a Fragranze, la fiera fiorentina dedicata alla profumeria, hanno deciso di seguire sulla scia di quanto accade nel mondo della moda e dell'entertainment: fra questi c'è l'Atelier Oblique, brand di profumeria artistica nato a Berlino dalla creatività di Mario Lombardo. Per non parlare dei grandi marchi, da Gucci a Calvin Klein, che hanno sposato il "gender fluid" da tempo. È vero che il profumo, sin dall'antichità, è stato usato da uomini e donne senza troppe distinzioni e i profumi unisex ci sono sempre stati. E le categorie sono nate solo successivamente, con la creazione e distribuzioni di nuove fragranze più o meno adatte al pubblico maschile e femminile. Ora questa nuova vittoria del politicamente corretto vuole superare e sradicare ogni barriera sessuale e di genere, in maniera tale che il profumo diventi "fluido" e destinato a tutti: non solo uomini e donne ma anche a tutta la platea Lgbt e persone "non binarie". Azzeccare la fragranza giusta da regalare alla fidanzata - o al fidanzato - potrebbe riverlarsi impresa piuttosto ardua.

"Passare da un genere all'altro"

Non si tratta di una novità assoluta ma di un trend che si sta stabilizzando e che va nella direzione del gender fluid e dell'ideologia tanto in voga fra i salotti progressisti: che non è "senza genere" ma volontà di passare da un altro a un altro, magari a seconda di come ci si sveglia la mattina.

Come spiegava tempo fa su La Repubblica il profumiere Francis Kurkdjian, "il profumo unisex esiste già, non è una novità. Ma fluidità non significa senza genere, significa essere in grado di passare in modo fluido dall’uno all’altro genere”.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica