Cronache

Anzio, rievocano lo sbarco degli Alleati. Anziana colpisce un soldato tedesco: "Andate via!"

L'anziana ricordava di quando gli Alleati sbarcarono ad Anzio e Nettuno, mentre il paese era occupato dai soldati tedeschi. Per il figurante, solo un po' di spavento e di incredulità

Anzio, rievocano lo sbarco degli Alleati. Anziana colpisce un soldato tedesco: "Andate via!"

Ad Anzio, domenica scorsa, è andata in scena la rievocazione storica dello sbarco degli Alleati. Ma a un'anziana del posto, rivedere le divise dell'esercito tedesco non è piaciuto, tanto che è intervenuta urlando "Andate via, andatevene". E poi ha colpito con la borsetta un figurante in divisa tedesca. L'anziana donna, alla vista di carri armati e soldati, non ha resistito. Viveva nel centro della città della costa laziale quando i tedeschi avevano preso il controllo.

Come racconta Repubblica, "la donna è una di quelle che, all'epoca dei combattimenti, viveva nel vicino borgo medievale, dove in tanti ricordano ancora la paura che incuteva loro il rumore dei chiodi degli scarponi dei tedeschi sul selciato". E così, l'anziana non ci ha pensato due volte e ha iniziato a inveire e colpire i figuranti. Il ricordo, evidentemente, è ancora vivo nella sua memoria. Per fortuna, per il figurate, non ci sono state lesioni.

Solo incredulità e forse un po' di spavento.

Commenti