Coronavirus

"Arrestate per i No Vax". Il pugno di ferro di Duterte

Il presidente filippino Duterte ha deciso pesanti restrizioni ai danni dei non vaccinati per provare a frenare la crescita dei contagi

"Arrestate per i No Vax". Il pugno di ferro di Duterte

Il governo delle Filippine, guidato dal presidente Rodrigo Duterte, ha deciso una stretta ai danni dei cittadini non ancora vaccinati, introducendo addirittura l'"arresto" per molti di loro. Le ultime misure restrittive sono state adottate dall'esecutivo di Manila mediante una direttiva, firmata al termine di una riunione tra i il capo dello Stato, i suoi ministri e i membri della task force nazionale anti Covid. La dura presa di posizione da parte delle autorità nazionali nei confronti dei No Vax è diretta, affermano fonti vicine al governo, a invogliare sempre più persone a ricorrere alla immunizzazione anti-coronavirus.

Nelle Filippine, i soggetti che non hanno fatto neanche una dose di vaccino sono stati finora sottoposti a limitazioni crescenti da parte delle istituzioni centrali e locali, su impulso principalmente dell'aumento del numero di persone contagiate, con oltre 5.400 positivi accertati questo mercoledì contro gli appena 200 casi registrati il 21 dicembre. La prima autorità a muoversi sul piano delle restrizioni a carico dei No Vax è stato il governo dell’area metropolitana di Manila, che comprende 16 città e oltre 13 milioni di abitanti, imponendo alle persone non vaccinate di uscire dalle proprie abitazioni solo per ragioni essenziali.

Mentre cresce nel Paese lo stato di allerta a causa dell'aggravarsi dell'epidemia, l'esecutivo Duterte ha di conseguenza disposto il pugno duro verso i non vaccinati, adottando ieri la direttiva in questione, che entrerà in vigore domenica 9 gennaio su tutto il territorio nazionale. Il provvedimento, ha spiegato Karlo Nograles, portavoce di Duterte, ha lo scopo di "mettere in sicurezza la comunità filippina, perché l’essere non vaccinati mette tutti in pericolo". Da domenica, i non vaccinati sorpresi fuori casa senza motivi validi potranno quindi essere tratti in arresto dalle forze di polizia. “Poiché questa è un’emergenza nazionale", ha affermato Duterte giustificando la direttiva anti-No Vax, "la mia posizione è che possiamo trattenere le persone che non hanno ricevuto il vaccino.

Sto dando ordine alle autorità di tutte le città di cercare i No Vax e intimare loro di non uscire di casa”.

Commenti