Cronache

In arrivo una super ondata di caldo: temperature fino a 42 gradi

Nei prossimi giorni la colonnina di mercurio è destinata a salire in tutta Italia. Sicilia e Sardegna da bollino rosso, Toscana e Lazio tra 38 e 35 gradi, afa al Nord

In arrivo una super ondata di caldo: temperature fino a 42 gradi

Super ondata di caldo in arrivo. Secondo gli esperti de ilmeteo.it, in alcune zone della Penisola le temperature saliranno fino a 42 gradi.

"L'anticiclone africano sta cominciando a muovere il suo baricentro verso nord con l'intento di conquistare gran parte del nostro Paese, tentativo finora riuscito solo parzialmente nelle regioni del Sud e nelle due Isole maggiori", hanno fatto sapere gli esperti.

Sicilia e Sardegna saranno ancora da bollino rosso con temperature che toccheranno i 42 gradi. Qualche grado in meno nel resto del Mezzogiorno, dove le aree più calde saranno quelle della Puglia con picchi intorno ai 37-38 gradi.

Da giovedì "cesseranno le correnti instabili che hanno mantenuto un clima meno caldo al Nord e su alcuni tratti del centro". Sono così previsti 38 gradi a Firenze e 35 a Roma.

Al Nord invece il tasso di umidità manterrà elevato il fenomeno dell'afa. A Milano, Bolzano, Trento e Bologna la colonnina di mercurio salirà fino a 34-35 gradi. Punte di 36-37 nel triestino.

Una super ondata di caldo che "ci accompagnerà probabilmente anche per tutto il prossimo weekend".

Ma già da lunedì le temperature si abbasseranno leggermente a partire dal Sud Italia.

Commenti