Cronache

Artisti si spogliano nel duomo di Pienza. Il parroco: "Stop alla fiction"

La cattedrale di Pienza è diventata un camerino per gli artisti di uno spettacolo. Il prete ferma le riprese de 'I Medici 3' mentre la città di divide sulla questione

Artisti si spogliano nel duomo di Pienza. Il parroco: "Stop alla fiction"

È stato trasformato in un camerino, usato dalle ballerine di uno spettacolo per cambiarsi gli abiti. Così il parroco del duomo di Pienza ha deciso di chiudere la cattedrale e impedire anche le riprese della fiction televisiva 'I Medici 3'.

Come racconta La Nazione, pochi giorni fa, una compagnia teatrale arrivata nella cittadina in terra senese ha messo in scena lo spettacolo 'Gesù Superstar' utilizzando la chiesa come camerino. Gli artisti si sono spogliati tra le rappresentazioni sacre, dando anche vita a scene osè. Il parroco si è quindi infuriato e ha deciso di blindare le porte.

La super fiction

La cattedrale di Pienza, perciò, non ospiterà più le riprese della fiction televisiva ‘I Medici 3’. Il prete non ha infatti concesso l’utilizzo dell’edificio religioso dove si dovevano girare le scene di alcune cerimonie funebri, previste nel copione della serie tv che andrà in onda nell’autunno del prossimo anno.

La città divisa

La cittadinanza si è subito divisa sulla questione. C’è chi critica la decisione del parroco, don Antonio Malacarne, perché le riprese televisive farebbero grande pubblicità a Pienza e ai suoi capolavori artistici. E chi invece sostiene il prete sottolineando che è giusto concedere il luogo di culto solo per concerti di musica classica o per mostre d’arte.

Il Comune intanto ha autorizzato la realizzazione delle riprese esterne, nella speranza che il parroco riveda la sua decisione.

Commenti