Cronache

Gli hacker mandano in tilt i centri vaccinali del Lazio

Diversi sistemi disattivati, compresi quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale

Gli hacker mandano in tilt i centri vaccinali del Lazio

Un grave attacco hacker ha coinvolto il Ced regionale del Lazio. Sono ora in corso accertamenti della Polizia Postale, d'intesa con la procura di Roma. L’attacco ha portato alla disattivazione dei sistemi, compresi quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. Nelle prossime ore a piazzale Clodio è attesa una prima informativa per l'apertura formale di un fascicolo dove i pubblici ministeri potrebbero ipotizzare l'accesso abusivo a sistema informatico.

Sotto scacco la rete vaccinale laziale

In una nota, il Consigliere Regionale di Demos, Paolo Ciani, presidente della Commissione Covid alla Pisana, ha tenuto a dire che “mentre un'intera comunità combatte una battaglia globale contro la pandemia da Covid-19, esiste chi sembra voler parteggiare per la diffusione del virus, le terapie intensive, gli ospedali intasati e la morte diffusa. Non bastano diffusori di fake news, no vax e polemisti a gettone. Oggi è il turno della cybersecurity: da stanotte è in corso un attacco hacker ai sistemi regionali del Lazio, che hanno bloccato i siti e provocheranno rallentamenti e disservizi relativi alle vaccinazioni Ciani ha quindi sottolineato che si tratta di “un fatto grave, da stigmatizzare, che non fermerà l'impegno e la determinazione di chi per il bene di tutti combatte per la diffusione dei vaccini a contrasto della diffusione del virus. La Regione Lazio da subito tra le più impegnate ed efficienti nelle vaccinazioni, reagirà".

Attacco hacker senza precedenti

Anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha postato sulla sua pagina Facebook quanto sta avvenendo, spiegando di aver segnalato alle autorità l'attacco e ringraziando tutti i dipendenti che da questa notte sono al lavoro per difendere la centrale e per tornare alla normalità. Dalla scorsa notte è infatti in corso un gravissimo attacco hacker contro i sistemi informatici LazioCrea che si occupano di gestire le prenotazioni vaccini. Questo fatto blocca un servizio fondamentale e crea inevitabili disservizi. A confermare il grave disagio anche l'Unità di Crisi Covid 19 della Regione Lazio con una nota: "È in corso un potente attacco hacker al ced regionale. I sistemi sono tutti disattivati compresi tutti quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. Sono in corso tutte le operazioni di difesa e di verifica per evitare il protrarsi dei disservizi. Le operazioni relative alla vaccinazioni potranno subire dei rallentamenti. Ci scusiamo per il disagio indipendente dalla nostra volontà". Infine, l’assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, ha aggiunto che tutto è out e che è un attacco senza precedenti per il sistema informatico della Regione.

L’assessore ha annunciato che sta andando di persona a fare un sopralluogo e a verificare la situazione.

Commenti