L'attentato di Brindisi ha sconvolto l'Italia, che si mobilita con presidi e manifestazioni di solidarietà, proprio a partire dalla città pugliese. I brindisini si sono dati appuntamento alle 18 in piazza Vittoria, dove si raduneranno anche la Carovana antimafia, don Luigi Ciotti, il sindaco Mimmo Consales e il governatore Nichi Vendola.
Poco prima, dalle 17 a piazza San Fedele a Milano, partirà un presidio per "far sentire la propria voce, il proprio sdegno e la propria ferma condanna" per l’attentato. Alla manifestazione parteciperanno anche il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo, il presidente del comitato di esperti antimafia Nando Dalla Chiesa e il presidente della commissione antimafia David Gentili. Intanto al Pantheon di Roma i cittadini scendono in piazza con un fazzoletto bianco al grido di "Qualsiasi cosa farete, non ci fermerete". Tutti i partecipanti sono invitati a tenere in mano un fazzoletto bianco.
Nel frattempo, in segno di lutto, il ministro per i Beni culturali ha annullato la Notte bianca dei musei prevista questa sera in tutta Italia.
"Con il sofferto silenzio dei luoghi della cultura, si manifesterà, oltre che la condanna di ogni gesto di violenza, la sincera partecipazione al dolore della famiglia della vittima, di tutte le persone coinvolte nell’attentato, di tutta la città di Brindisi" spiega Lorenzo Ornaghi.