Cronache

"Ti vengo a cercare". Il marocchino con le forbici: furia sull'autobus

L'aggressione è avvenuta su un autobus a Firenze. Il marocchino ha minacciato di accoltellare l'autista che gli aveva chiesto di indossare la mascherina. La vittima: "Ho paura di tornare al lavoro"

"Ti vengo a cercare". Il marocchino con le forbici: furia sull'autobus

"Ti vengo a cecare e ti accoltello". Quando l'autista del bus di linea si è trovato faccia a faccia con il marocchino armato di forbici ha tentato di ricondurlo alla ragione. Ma lo straniero, 33 anni, è andato su tutte le furie: "Ho chiamato la polizia che è arrivata dopo 3-4 minuti, durante i quali lui (l'aggressore ndr) ha preso a calci le porte minacciando tutti. I passeggeri si sono spaventati molto, soprattutto una signora che poi ha testimoniato con le forze dell'Ordine", racconta la vittima alla cronista del quotidiano La Nazione.

La discussione sull'autobus

L'aggressione è avvenuta venerdì mattina su un autobus di linea, a Firenze. L'autista, conducente di Autolinee Toscane, ha preferito mantenere l'anonimato temendo ritorsioni. "Sono arrivato alle Piagge con il 56 intorno alle 6.25 - ricorda - quando è salita questa persona senza mascherina iniziando a discutere con un passeggero che gli chiedeva di indossarla". A quel punto, l'autista tenta di placare gli animi per evitare che la discussione degeneri. "Ho provato a usare i buon senso - spiega - e al 33enne ho detto 'sono le sei del mattino, queste persone stanno andando a lavorare. Per favore, finiscila". Ne anche a dirlo che lo straniero, seppur dalla parte del torto, s'infuria fino a perdere il controllo: "Invece di smettere ha iniziato a minacciarmi - prosegue l'autista - Ha detto che mi avrebbe seguito al capolinea per accoltellarmi e ha proseguito con 'qui non siamo a Napoli ma a Firenze' avendo capito la mia origine dall'accento". A quel punto ho preso il telefono in mano sperando che tornasse a posto. Si è allontanato e ha continuato a togliersi la mascherina".

Aggressione con le forbici

Implacabile, lo straniero estrae un paio di forbici dallo zaino puntandole contro il conducente del mezzo. "Si è alzato di nuovo, - continua la vittima - ha estratto un paio di forbici da lavoro e le ha conficcate nel cruscotto del bus, ricominciando a minacciarmi. Allora ho chiamato la polizia che, per fortuna, è arrivata dopo 3-4 minuti". Ma l'incubo non è ancora finito: il 33enne se la prende anche con gli altri passeggeri. "Quando l'uomo è stato preso in consegna dalla polizia - racconta l'autista -ho proseguito il mio giro, ma quando sono ripassato per andare al deposito, mi ha visto e mi ha gridato 'ti vengo a cercare'". L'aggressore è stato denunciato per minacce, danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio. "Non ho dormito tutta la notte, - ha concluso la vittima -sono molto agitato e ho preso un giorno di malattia. Mi preoccupa tornare a lavoro.

Firenze è piccola e temo di incontrarlo di nuovo".

Commenti