Cronache

Berlino, rapina con sparatoria vicino al Checkpoint Charlie

Alcuni colpi d'arma da fuoco sono stati avvertiti vicino al celebre posto di blocco divenuto un'ambita meta turistica. La polizia parla di un tentato furto in uno Starbucks non lontano da lì

Berlino, rapina con sparatoria vicino al Checkpoint Charlie

Rapina e colpi d'arma da fuoco nel centro di Berlino. È accaduto in queste ore, nei pressi del checkpoint Charlie, durante un furto in una filiale della caffetteria Starbucks, vicino al celebre posto di blocco, che divideva il settore sovietico da quello occidentale durante la Guerra fredda. A riportare la notizia del furto e degli spari è stato il giornale tedesco Focus, citando un portavoce della polizia. L'area tra Friedrichstrasse e Kochstrasse, intanto, è stata bloccata e le forze dell'ordine sono alla ricerca del responsabile, che sarebbe scappato subito.

Le prime informazioni

In base alle prime informazioni, la situazione nella capitale tedesca sarebbe sotto controllo. A riferirlo, su Twitter, è la polizia stessa. Gli agenti, infatti, tramite l'account avrebbero parlato di un tentativo di rapina, non lontana da quella che oggi è diventata una delle mete turistiche più visitate della città. Una speciale task force della polizia è arrivata subito sul luogo della sparatoria, assieme a un'ambulanza. L'area è stata isolata dagli agenti e la vicina fermata della metropolitana è stata chiusa. L'uomo che ha aperto il fuoco sarebbe ancora in fuga. Un testimone, però, avrebbe riportato un'altra versione, raccontando che si trovava nel bar quando ha sentito il rumore degli spari all'esterno. Alcune persone si sono precipitate all'interno urlando spaventate. I dipendenti di una panetteria all'incrocio hanno detto di aver chiamato la polizia dopo aver visto agitazione in strada.

Gli aggiornamenti della polizia

Al momento non ci sarebbero notizie di feriti o di danni gravi. Secondo le informazioni raccolte finora dalle forze dell'ordine, sarebbero in corso importanti operazioni per identificare il responsabile del gesto. Sempre su Twitter, gli agenti avrebbero parlato dell'ascolto di alcuni testimoni, dopo l'ispezione di una casa in zona Friedrichstrasse, ma i colpi non sarebbero stati confermati e non ci sarebbero ulteriori indicazioni sul sospettato. Le indagini, però, vanno avanti.

Che cos'è il Checkpoint Charlie

Situato sulla Friedrichstrasse, all'altezza con l'incrocio con Zimmerstrasse, collegava il settore sovietico con quello americano.

Venne istituito nel 1961, subito dopo la costruzione del muro di Berlino, per permettere il transito del personale militare delle forze alleate, del personale militare sovietico di collegamento, del personale diplomatico e dei visitatori stranieri che arrivavano nella capitale tedesca separata in due parti.

Commenti