Hanno rispettivamente 7 e 8 anni i due bambini accusati dalla polizia di Manchester di aver violentato una ragazza di 13 anni e una di 16. Come scrive Il Messaggero, "Questa storia scioccante è solo una delle centinaia elencate in un rapporto della Greater Manchester Police che ha rivelato come quasi mille bambini abbiano compiuto crimini negli ultimi tre anni".
Sono infatti 956 i casi raccolti dalla polizia in cui il sospettato è un bambino sotto i dieci anni ed è proprio a questa età che i bimbi possono essere ritenuti penalmente responsabili in Inghilterra e puniti con la carcerazione.
Il commissario di polizia Tony Lloyd ha così commentato il fenomeno dei bimbi "carnefici": "Non possiamo abbandonare quei bambini e la loro comunità, non faremmo altro che generare ancora più crimini e ancora più vittime. Queste cifre scioccanti sono una sfida per tutti noi. Dobbiamo collaborare con i servizi sociali, con le scuole e le famiglie affinché venga preservata l'infanzia".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.