Cronache

Un blitz animalista ferma il Palio delle oche

Momenti di tensione a Lacchiarella, dove una decina di animalisti ha fermato il tradizionale Palio delle oche: due carabinieri contusi

Un blitz animalista ferma il Palio delle oche

Caos e tensione ieri al tradizionale Palio delle Oche di Lacchiarella, in provincia di Milano. Quando le oche erano già quasi a metà del percorso di circa 1500 metri, dieci persone hanno invaso il tracciato e improvvisato un sit in animalista per impedire lo svolgimento della corsa.

Per fermarli sono dovuti intervenire i carabinieri in assetto antisommossa (guarda le foto). Ne è nato un tafferuglio in cui due militari sono stati feriti e medicati sul posto per lievi contusioni, come racconta il Corriere.

Gli animalisti sono stati alla fine portati - tra le urla dei contradaioli arrabbiati - in una stradina laterale per essere identificati. Solo dopo un'oretta la corsa delle oche è ripartita da dove era stata interrotta e si è conclusa con la vittoria di "Volo", l'oca del cantone del "Punt da Legn".

Nei giorni scorsi, spiega ancora il Corriere, il sindaco della cittadina, Antonella Violi, aveva ricevuto una diffida da un parlamentare M5S perché cancellase l'evento: "Non ci facciamo ricattare da chi vuole strumentalizzare una

manifestazione che fa parte della tradizione della nostra terra e che non ha nulla a che vedere con il maltrattamento degli animali", ha detto Violi, "Le oche vengono rispettate e amate dai nostri concittadini".

Commenti