Cronache

"385mila euro...". Al Bano porta in tv le bollette della sua tenuta

Per dimostrare i rincari dell'energia, Al Bano si è presentato nello studio di Cartabianca con le bollette della sua tenuta: "202% in più"

"385mila euro...". Al Bano porta in tv le bollette della sua tenuta

Al Bano è stato uno degli ospiti di punta dell'ultima puntata di Cartabianca ed è arrivato negli studi di programma con in tasca due bollette relative alle sue tenute pugliesi. Una relativa al periodo gennaio-agosto 2021 e una relativa al periodo gennaio-agosto 2022. Il suo obiettivo era quello di dimostrare l'incremento esponenziale delle tariffe in appena un anno.

"Un rincaro assurdo", ha commentato il cantante di Cellino San Marco esponendo le bollette della sua tenuta che, ovviamente, sono sono su una scala diversa rispetto a quelle della maggior parte degli italiani ma danno la misura degli aumenti. Le tenute di Cellino San Marco sono paragonabili a una grande impresa: qui, oltre a fare il vino, il cantante svolge diverse attività collaterali ed è ovvio che il costo per la sua bolletta sia alto. "Da gennaio ad agosto 2021, 127.492 euro", dice Al Bano, che poi rivela l'ammontare della bolletta ricevuta esattamente un anno dopo: "Da gennaio ad agosto 2022, 385.605 euro, il 202% di rincaro".

Su scala maggiorata, è esattamente quello che subiscono ogni giorno gli italiani con le loro bollette domestiche, ma anche quello che devono subire le piccole e medie imprese del Paese che, infatti, rischiano la chiusura. Certo, Al Bano non ha mai fatto cenno a questa possibilità per la sua azienda, ma è logico che anche per il suo bilancio un rincaro così marcato potrbbe essere insostenibile sul lungo periodo. "Un aumento del 200 per cento, è uno sbalzo incredibile, inaccettabile. Questa è un’emergenza, la Caritas dice che la povertà sta aumentando in maniera esponenziale", dice ancora il cantante di Cellino San Marco, fotografando la situazione in Italia.

Quindi, Al Bano si è rivolto alla politica: "L’Italia è in ginocchio e di questo si deve prendere cura il nuovo governo, ma pure l’opposizione. Insieme devono pensare al bene degli italiani. Si pensa più a fare lotta politica che a fare l’interesse del popolo italiano.

Mi auguro che il nuovo governo lavori come deve lavorare".

Commenti