Cronache

Budapest, inaugurata una statua per celebrare Bud Spencer

Svelata ieri nel centro della capitale ungherese la statua che celebra il mitico Bud. Alla base la frase con cui lo ricorda Terence Hill: "Non abbiamo mai litigato"

Budapest, inaugurata una statua per celebrare Bud Spencer

Bud Spencer ha finalmente una statua. Nel centro di Budapest, capitale dell'Ungheria. Durante la giornata di ieri i parenti di Carlo Pedersoli hanno scoperto un monumento al popolarissimo attore italiano in una piazza della capitale magiara.

Alla cerimonia presenti le due figlie di Pedersoli, le signore Diamante e Cristiana: le due hanno scoperto un'opera - 140 centimetri per 500 chili di peso - della scultrice ungherese Szandra Tasnadi che immortala il mitico Bud in tenuta western, con cinturona e pistola in vita.

L'attore, morto nel giugno 2016, è particolarmente noto in Ungheria perché durante gli anni bui del regime comunista il governo aveva proibito la diffusione dei film statunitensi ma non di quelli italiani, che hanno quindi contribuito alla popolarità di Spencer e Terence Hill.

Ed è proprio di Terence Hill la frase scolpita nel basamento in marmo della statua, con cui l'eterno compagno di avventure ha voluto ricordare Pedersoli: "Non abbiamo mai litigato". Parole che per l'occasione sono state tradotte in ungherese.

Commosso il ricordo della figlia Cristiana, che ha tenuto a riportare una frase che suo padre amava spesso ripetere: "La mia carriera non sarebbe esistita senza i miei fan."

Commenti