Cronache

Caccia precipitato a Terracina, ecco le possibili cause dell'incidente

Per capire cosa è andato storto bisognerà attendere gli esami della scatola nera dell' Eurofighter

Caccia precipitato a Terracina, ecco le possibili cause dell'incidente

Gabriele Orlandi era un "Top Gun" italiano. Classe 1981, originario di Cesena, lavorava al reparto sperimentale volo di Pratica di Mare (Roma). Laureato in scienze aeronautiche all'Università "Federico II" di Napoli, Orlandi dal 2007 era pilota militare dell'Aeronautica e da allora aveva avuto numerose esperienze, tra le quali una negli Stati Uniti proprio come sperimentatore. Aveva anche ottenuto una seconda laurea, in Scienze Politiche. Orlandi era uno dei piloti più bravi. Il giorno prima di quel maledetto Air Show di Terracina aveva effettuato le prove in maniera impeccabile, senza neppure una piccola imprecisione.

Qualcosa però durante l'esibizione è andato storto. Per capire cosa, bisognerà attendere gli esami della scatola nera dell' Eurofighter. Poco prima di cadere in mare il pilota aveva concluso una salita a spirale. Poi la tragica discesa.

"Lascia interdetti quella discesa molto ripida con ali livellate - commenta al Messaggero il generale Carlo Landi, ex comandante del reparto sperimentale dell' Aeronautica ed esperto di incidenti in volo - In questo momento è difficile anche solo fare ipotesi. Vi sono due o tre circostanze che potrebbero essersi verificate. Come un malore del pilota che per 4 o 5 secondi gli ha impedito di comprendere quello che stava succedendo e di correggere la traiettoria. Oppure potrebbe essersi trattato di un mal funzionamento al sistema avionico di bordo.
Non dimentichiamo che questo tipo di velivoli super tecnologici sono estremamente efficaci ma che comunque dipendono da computer.

Non credo ad un malfunzionamento del sistema di eiezione che è collaudatissimo, forse il sistema più sicuro di un velivolo".

Commenti