Cronache

Cagliari, il preside s'inventa la multa per chi arriva in ritardo a scuola

L'iniziativa di un dirigente scolastico della provincia di Cagliari: due euro di sanzione per chi arriva oltre cinque minuti dopo l'orario di ingresso al mattino

Cagliari, il preside s'inventa la multa per chi arriva in ritardo a scuola

Due euro di multa per chi entra in ritardo a scuola. Questa l'idea del preside del liceo scientifico Pitagora di Selargius, in provincia di Cagliari, deciso a ridurre drasticamente il numero degli studenti ritardari.

Come riporta il Corriere della Sera, dallo scorso 14 febbraio il dirigente scolastico ha stabilito che dopo l'orario di ingresso mattutino, alle 8.30, i cancelli rimarrano aperti per altri cinque minuti. Poi basta. Chi è fuori dovrà pagare.

I ritardatari potranno attendere in biblioteca lo scoccare della seconda ora per frequentare le lezioni ma dovranno pagare una sanzione di due euro "per le spese per l'assistenza". Nel primo mese il nuovo "balzello" ha fruttato solo otto euro ma dei 20 ritardatari cronici solo due hanno perseverato nell'errore.

"È incredibile come pur di non pagare gli studenti si siano dati una regolata- spiega il preside- Alla fine dell’anno scommetto che non avremo più di una ventina di euro, da destinare ad attività didattiche e ai materiali: ma va bene così, lo scopo era un altro".

Unica deroga ammessa, quella per i pendolari.

Commenti