Cronache

Il caldo non dà scampo. Lunedì da record

Continua l'ondata d'afa. E fino a fine agosto le temperature non accenneranno a calare. Roghi in tutta la Penisola

Il caldo non dà scampo. Lunedì da record

Cattive notizie per quanti soffrono il caldo. I meteorologi non prevedono un cambiamento. Faceva caldo ieri, fa caldo oggi. E si suderà per tutta la settimana. Le temperature toccheranno il picco oggi, a causa dell'arrivo della settima ondata di calore dal Nord Africa.

Firenze nei prossimi giorni arriverà ai 40 gradi. Roma, Bologna, Ferrara, Rieti e Terni si avvicineranno ai 39. Più fresco, se così si può dire, Milano con i suoi 36,5 gradi. Fa così caldo che a Bolzano si raggiungeranno i 37 gradi in settimana. Non accadeva da un secolo.

E se il caldo non bastasse da mercoledì ecco arrivare un elevato tasso di umidità, dovuto allo scirocco. L'effetto afa è assicurato. Nella stessa situazione della Penisola anche Francia e Spagna, dove molte delle città principali raggiungeranno temperature tra i 35 e i 40 gradi.

Alla fine della prossima settimana al Nord arriverà una perturbazione e qualche temporale. Il Centro-Sud soffrirà invece la siccità fino a fine agosto. L'arrivo della perturbazione atlantica porterà poi il fresco su tutto il Paese.

E col cadlo non si arrestano nemmeno roghi e incendi che da settimane colpiscono tutta la Penisola. Un operaio della Sma Campania, la società mista che fa capo alla Regione attiva nei servizi dell’antincendio, è morto per soffocamento mentre cercava di spegnere un rogo divampato a Lauro (Avellino). Ferito un collega della Forestale.

Ieri, secondo i dati del Corpo forestale dello Stato, sono stati 155 gli incendi boschivi divampati in tutto il Paese, ma al numero di emergenza ambientale 1515 sono arrivate ben 747 segnalazioni.

Commenti