Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek
Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek

Il caldo non dà scampo. Lunedì da record

Continua l'ondata d'afa. E fino a fine agosto le temperature non accenneranno a calare. Roghi in tutta la Penisola

Il caldo non dà scampo. Lunedì da record

Cattive notizie per quanti soffrono il caldo. I meteorologi non prevedono un cambiamento. Faceva caldo ieri, fa caldo oggi. E si suderà per tutta la settimana. Le temperature toccheranno il picco oggi, a causa dell'arrivo della settima ondata di calore dal Nord Africa.

Firenze nei prossimi giorni arriverà ai 40 gradi. Roma, Bologna, Ferrara, Rieti e Terni si avvicineranno ai 39. Più fresco, se così si può dire, Milano con i suoi 36,5 gradi. Fa così caldo che a Bolzano si raggiungeranno i 37 gradi in settimana. Non accadeva da un secolo.

E se il caldo non bastasse da mercoledì ecco arrivare un elevato tasso di umidità, dovuto allo scirocco. L'effetto afa è assicurato. Nella stessa situazione della Penisola anche Francia e Spagna, dove molte delle città principali raggiungeranno temperature tra i 35 e i 40 gradi.

Alla fine della prossima settimana al Nord arriverà una perturbazione e qualche temporale. Il Centro-Sud soffrirà invece la siccità fino a fine agosto. L'arrivo della perturbazione atlantica porterà poi il fresco su tutto il Paese.

E col cadlo non si arrestano nemmeno roghi e incendi che da settimane colpiscono tutta la Penisola. Un operaio della Sma Campania, la società mista che fa capo alla Regione attiva nei servizi dell’antincendio, è morto per soffocamento mentre cercava di spegnere un rogo divampato a Lauro (Avellino).

Ferito un collega della Forestale. Ieri, secondo i dati del Corpo forestale dello Stato, sono stati 155 gli incendi boschivi divampati in tutto il Paese, ma al numero di emergenza ambientale 1515 sono arrivate ben 747 segnalazioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica