Cronache

Cambio di guardia in Vaticano: arriva il nuovo prefetto della fede

Il numero 2 prende il posto del conservatore portato a Roma da Benedetto XVI

Cambio di guardia in Vaticano: arriva il nuovo prefetto della fede

Non è stato rinnovato il mandato di Gerhard Ludwig Müller, 70enne cardinale tedesco portato a Roma da papa Benedetto XVI per guidare l'ex Sant'Uffizio. Papa Bergoglio ha deciso di non confermare il prelato conservatore, preferendogli il gesuita Luis Francisco Ladaria Ferrer, arcivescovo titolare di Tibica, finora Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Cambia così il nome alla guida della prefettura della Congregazione della Dottrina della Fede. Francesco "ha ringraziato lil cardinale Gerhard Ludwig Muller alla conclusione del suo mandato quinquennale di prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e di presidente della Pontificia Commissione 'Ecclesia Dei', della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale", annuncia la Sala stampa vaticana, confermando un turn-over già annunciato.

"Devo dire che non mi piacciono gli estremismi, né quelli progressisti, né quelli tradizionalisti.

Credo che ci sia una via media, che è quella percorsa dalla maggioranza dei professori di Teologia qui a Roma e nella Chiesa in generale, che mi sembra sia la via giusta da seguire anche se ognuno di noi ha le sue peculiarità, perché, grazie a Dio, non ci ripetiamo, non siamo cloni", aveva detto Ladaria in un'intervista a Trenta giorni, dopo essere stato nominato segretario del dicastero.

Commenti