Lampedusa ora è fuori controllo In pochi giorni sbarcati in 1500

Considerando anche i migranti in difficoltà attorno all'isola, sono 1.434 le persone indirizzate dai trafficanti di esseri umani verso Lampedusa negli ultimi giorni: numeri record che rischiano di creare allarme nella più grande delle Pelagie

Si continua a partire dalle coste nordafricane e Lampedusa è sempre più in emergenza. Questo mese di novembre per gli abitanti dell'isola sta riservando la brutta sorpresa di assistere a flussi migratori paragonabili a quelli visti in estate.

Gli allarmi di Alarm Phone

Nelle ultime ore sarebbero almeno cinque i barconi prossimi ad avvicinarsi alla più grande delle Pelagie. A segnalarlo sul proprio canale Twitter è il network Alarm Phone, il quale ha raccolto le allerte lanciate direttamente dai mezzi in avaria. In un barcone sono presenti 80 migranti, poco più distante stanno viaggiando assieme verso Lampedusa altre due piccole imbarcazioni con 87 e 65 persone a bordo.

Un'altra barca sarebbe entrata da poco in acque di competenza italiane, dopo essere rimasta a lungo in quelle maltesi, con 67 persone segnalate da Alarm Phone alla deriva in quanto avrebbero perso l'orientamento. Infine, poco più distante, è stato individuato un gommone con 65 migranti. In totale sono 364 le persone che a breve potrebbero raggiungere le coste italiane.

E a Lampedusa si temono nuove crisi innescate dai prossimi sbarchi. È probabile infatti che tutti i migranti in questione verranno fatti approdare sull'isola.

Più di mille i migranti sbarcati nelle ultime ore

Se tutte e cinque le imbarcazioni arriveranno a Lampedusa, allora il totale degli sbarchi da domenica ad oggi sarà di 27. Ieri sono stati contati infatti 15 barconi sbarcati, di cui 3 in modo autonomo e 12 trainati dalle motovedette di Guardia Costiera e Guardia di Finanza. Gli ultimi 3 sono arrivati lunedì mattina, gli altri 12 invece nel cuore della notte tra domenica e lunedì.

Complessivamente sono stati 870 i migranti sbarcati: 670 nella notte e 200 con i mezzi arrivati con la luce del mattino. A questi vanno aggiunti poi i barconi entrati nel porto di Lampedusa nella giornata di domenica. Grazie alle condizioni favorevoli del mare, sono infatti stati 7 i mezzi che hanno portato sull'isola complessivamente 400 persone. La somma quindi degli sbarchi delle ultime 48 ore ha portato a un totale di 1.070 migranti arrivati in territorio italiano.

Se i 364 presenti nei cinque barconi in prossimità di Lampedusa dovessero sbarcare a breve, il numero complessivo di migranti che hanno messo piede sulle Pelagie salirà quindi a 1.434. Una cifra importante per il mese di novembre, dove tradizionalmente i flussi migratori iniziano a scemare.

Emergenza nell'hotspot

Il locale centro di accoglienza di contrada Imbriacola può ospitare un massimo di un centinaio di migranti, ben si comprende quindi la situazione molto grave attualmente in corso nella struttura. La pressione migratoria sta mettendo nuovamente in difficoltà sia l'hotspot che Lampedusa in generale, con gli abitanti preoccupati anche dai risvolti sanitari legati al coronavirus.

Ieri 129 migranti sono stati fatti salire a bordo della nave Suprema, una di quelle usate per la quarantena di chi sbarca. Altri potrebbero seguirli nelle prossime ore, il problema però è che il continuo flusso di migranti sta generando una corsa contro il tempo difficile da gestire per trovare posti disponibili all'accoglienza.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Gion49

Mar, 03/11/2020 - 11:42

Sai la goduria di Zingarelli, Fratoianni, Del Rio, Orlando , La Morgese e di tutto il sottobosco della sinistra....................

Susy64

Mar, 03/11/2020 - 11:47

Bravi al governo!!!

Fjr

Mar, 03/11/2020 - 11:52

Ma quando la finiscono di far entrare risorse,poi producono troppo e rischiamo di veder girare troppi soldi

Seawolf1

Mar, 03/11/2020 - 11:57

Venghino signori, venghino!!! Questa è l'Italia a 5 stelle!!!!!

cgf

Mar, 03/11/2020 - 12:02

Ovvio, vuoi mettere la carità e la solidarietà verso i bisognosi? Non sono come i nostri anziani, i nostri homeless, questa è gente che ci pagherà le pensioni, come il MES che risolverà i nostri problemi. Meditate gente, meditate

jaguar

Mar, 03/11/2020 - 12:03

Tra di loro quanti aspiranti terroristi?

amedeov

Mar, 03/11/2020 - 12:05

A Roma se dice: MANNA CHE SO'MATTONI. Ma i lampedusani,quando Salvini era al governo, non salutavano i clandestini con la scritta: BENVENUTI? Perchè ora si lamentano?

Enne58

Mar, 03/11/2020 - 12:10

E noi accogliamo. qualche risorsa resta in Italia a picchiare poliziotti e capotreni, a violentare e spacciare, e qualche risorsa va in giro per l'Europa a fare attentati. Cosa faremmo senza risorse?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 03/11/2020 - 12:15

lampedusiani in stato di assedio..furti,paure sanitarie,scippi...ma quello che non riesco a comprendere è che hanno votato un sindaco per l'accoglienza!! fatemi capire,perchè qualcosa non torna

kayak65

Mar, 03/11/2020 - 12:21

proprio quello che ci vuole durante una pandemia...come diceva la ministra che non sono i clandestini che portano il virus (anche quello del terrorismo) ma sono gli italiani che li infettano

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/11/2020 - 12:23

E nel frattempo il ministro dell'interno che fa? La notizia di Nizza non fa da monito? No, neanche per idea, anzi....

Korgek

Mar, 03/11/2020 - 12:32

Ma ai sinistri tutto ciò piace e continua a piacere! Non avete visto ieri a Quarta Repubblica Sansonetti a proposito degli sbarchi di potenziali terroristi? Una cosa di poco conto, "tanto ne sbarca uno su 100.000". Patetico!!!!

Ritratto di Adespota

Adespota

Mar, 03/11/2020 - 12:35

Corbellerie, scempiaggini: la situazione è perfettamente sotto controllo, non c'è nessun pericolo, nè di contagio, nè di terrorismo; l'unico problema potrebbe essere causato dall'esaurimento dei giga e dei minuti disponibili da parte di Alarm Phone. Qualcuno gli faccia subito la ricarica o qua andiamo tutti a bagno.

justic2015

Mar, 03/11/2020 - 13:02

Sansonetti dice che vuole ospitare una cinquantina di questi poveretti che scappano dalle 00 e tutta brava gente che viene nel paese del ben gode per farvi pagare le future pensione anche se a volte può capitare qualche pecora nera chi se ne frega.

justic2015

Mar, 03/11/2020 - 13:09

Avete confuso la festa con il caos stanno festeggiando lo sbarco di questi nuovi ospiti arrivati in salvamento e la gioia di Lampedusa.

ilbelga

Mar, 03/11/2020 - 13:31

chi vuole il suo mal, pianga se stesso...io ve li lascerei tutti lì a Lampedusa. Tiè...

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 03/11/2020 - 13:40

vicino Correggio Aggrediscono coppia e violentano lei, 5 arresti...TRANQUILLI sono le loro usanze e stavolta, solo tra di loro!!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 03/11/2020 - 13:59

dovete capire..sono frateeli che scappano dalle "guere"..donne e vecchi sono rimasti a combattere!!!XD

Seawolf1

Mar, 03/11/2020 - 14:16

anche questi "non scenderanno MAI ai a patti con il pd"....

Italianocattolico2

Mar, 03/11/2020 - 14:21

E la pseudo ministra degli Interni continua a dire che i terroristi non arrivano con i barchini e le ONG e che quelli che ci sono erano tutti arrivati grazie ai Decreti Sicurezza di Salvini. Pur di ingrassare le loro coop, le varie frange della sinistra ci fanno invadere da questi assassini mussulmani in nome della religione di pace predicata da Aisha Romano e da quel miscredente di Piccardo. Complimenti...!!!!

Giorgio5819

Mar, 03/11/2020 - 14:22

Continua il programma comunista, nulla di nuovo.

Malacappa

Mar, 03/11/2020 - 14:30

Perfetto saranno contenti il sindaco e il governo con tante risorse

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 03/11/2020 - 14:39

Immagino tutti con mascherina, COVID-free e disposti a lavorare. Prossima volta, cari lampedusani, votate ancora sindaco e giunta buonista.

obiettore

Mar, 03/11/2020 - 14:59

Lampedusa è sulla piattaforma africana. Date a Cesare ecc. ecc.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 03/11/2020 - 15:36

uuuuuahhhuahhhhuahhhhh,mi stò ad ammazzà dalle risate...la sapete l'ultima???mo ve la dico

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/11/2020 - 15:38

Grazie sinistra. Grazie Lamorgese. Non è il momento questo di fare proteste? Si devono fare (e le fate enormemente) solo quando governa il cdx?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 03/11/2020 - 15:48

... er bibitaro ha appena detto che :"DIFENDERE I PROPRI CONFINI E' IL DOVERE DI OGNI STATO!"...uuuahhhuahhhuahhh nessuno lo avvisa che da lampedusa entrano in Italia cani e porci compresi!!

alex_53

Mar, 03/11/2020 - 15:57

Lamorgese vergognati!!!! NOn sai neppure gestire una pro loco altro che l'Interno.

titina

Mar, 03/11/2020 - 15:57

Basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giorgio5819

Mar, 03/11/2020 - 16:14

Questo é il modello di società che sta realizzando questo governo di pagliacci...clandestini che fanno i loro porci comodi e istituzioni che fingono di non vedere...SVEGLIAMOCI.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 03/11/2020 - 16:15

Smaniavano tutti dall'ansia di revocare i decreti sicurezza e tifavano per il processo a Salvini. Ora di che cavolo si lamentano? Lunga vita a M.me Lamorgese!

giovaneitalia

Mar, 03/11/2020 - 16:43

Non era quello che voleva il sindaco? Magari così non si lamenta piú.

27Adriano

Mar, 03/11/2020 - 17:05

Ma giuseppì, lamorgese, di maio, mattarella e gli altri ..incapaci, oltre che pensare incasinati decreti incomprensibile...cosa fanno con i turisti...abbronzati???

mimmo1960

Mar, 03/11/2020 - 17:11

Stiamo perdendo la nostra identità, la chiesa cosa fa si nasconde??

Jesse_James

Mar, 03/11/2020 - 18:12

Inutile lagnarsi gente, se poi quando si va a votare il PD conquista a man bassa regioni come la Campania, Puglia, Toscana nonché svariati Comuni e Province. Significa che agli italiani va bene così. Invece che scendere in piazza a protestare per i lockdown, dovrebbero manifestare contro questo scempio di immigrazione selvaggia che stà travolgendo il nostro Paese, ma a quanto pare nessuno lo fa.

gianf54

Mar, 03/11/2020 - 18:13

V E R G O G N A !!!!!!!!!

zadina

Mar, 03/11/2020 - 18:13

Fino a quando il governo di sinistra continuerà a pagare 35 euro giornalieri in più tutte le spese mediche che creano dobbiamo stare certi ce l'invasione africana è garantita, questo governo tratta coi guanti di velluto i clandestini appena arrivati e castiga i veri Italiani invalidi civili con 9 euro al giorno è la vergogna nazionale, in quali mani ideologiche di politicanti incapaci incompetenti ci siamo fidati, da questi incapaci che Dio ci scampi e liberi il prima possibile, stanno distruggendo una meravigliosa nazione.

sparviero51

Mar, 03/11/2020 - 18:35

BENVENUTI NEL KLONDIKE !!!

Giorgio5819

Mar, 03/11/2020 - 18:57

Liberare l'Italia dai comunisti che la stanno devastando, questo é il primo obiettivo da inseguire.

routier

Mar, 03/11/2020 - 19:43

Bisogna aver pazienza, un'altra milionata di africani e anche Lampedusa affonda!

Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 04/11/2020 - 10:20

Questi cialtroni parlano di chiudere le frontiere ma poi continuano a far sbarcare i loro amici senza passaporto.......