Cronache

Clima autunnale sull'Italia, sulle Alpi è tornata la neve

Un'ondata di freddo proveniente dal Nord Europa sta colpendo le regioni settentrionali: pioggia, grandine e neve. Annullata la tappa alpina del Giro d'Italia

Clima autunnale sull'Italia, sulle Alpi è tornata la neve

L'Italia si è svegliata sotto un clima autunnale. Da Est a Ovest, pioggia, vento e temperature di molto sotto la media stagionale: il maltempo sferza il Nord del Paese.

Alberi caduti, tettoie in lamiera divelte, strade interrotte dai rami strappati dagli alberi in Liguria, colpira da una bufera di vento a raffiche. Traffico limitato sulle autostrade A10 Genova-Ventimiglia e A12 Genova-Livorno, dove mezzi telonati e furgonati non possono viaggiare. I vigili del fuoco sono impegnati nel capoluogo in decine di interventi per mettere in sicurezza alberi e strade su cui pendono rami pericolanti. Non si contano danni significativi a strutture o a persone.

A Venezia è allarme acqua alta. L’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato ieri una punta massima di marea di 112 cm, mentre per questa sera prevede una punta massima sui 115 cm, per domani sera una di 110 cm.

In Trentino è tornata la neve, con precipitazioni medie previste tra 35 e 55 millimetri sopra i 900 metri. La tappa odierna del Giro d'Italia (Ponte di Legno - Val Martello) è stata annullata a causa del maltempo.

A causa delle abbondanti piogge delle ultime ore il lago di Garda è esondato a Sirmione. Diversi i tratti di lungolago finiti sotto qualche centimetro di acqua, tra cui piazze, parcheggi e un giardino pubblico. Per evitare danni maggiori si sono posizionate barriere formate da sacchi di sabbia. Allagamenti anche a Desenzano del Garda. Il maltempo non ha risparmiato il resto della provincia bresciana.

Ha nevicato in Valle Camonica, al passo del Tonale a circa 1800 metri di quota; caduti diversi centimetri di coltre bianca.

Commenti