Commesse digitali

Commesse digitali

Tartufi in abbondanza e a prezzi abbordabili. È l'effetto dell'estate piovosa che rende più appetibile la Fiera del tartufo bianco (Tuber magnutum Pico), il tradizionale appuntamento di Alba in corso fino al 16 novembre.

Secondo la borsa del Tartufo (www.tuber.it) si tratta di una stagione senza precedenti, i prezzi sono in calo del 30% rispetto all'anno passato e i pregiati tartufi si acquistano a 200 euro l'etto. I migliori esemplari sono disponibili dalla metà di ottobre. Alla fiera, che coinvolge tutta la cittadina piemontese, si alternano eventi enogastronomici, folcloristici e culturali. Con una chicca, l'«Alba truffle show», dedicato al cibo gourmet: grandi chef del territorio intratteranno il pubblico con divertenti show cooking.

La ricerca dei tartufi bianchi d'Alba impegna migliaia di cercatori - in piemontese sono i trifolau - dotati di patentino, pronti a scovare tra i boschi delle Langhe i preziosi «diamanti» che, soltanto due anni fa, costavano 500 euro l'etto (l'anno scorso la media era di 350). «Quest'anno per uno squisito piatto a base di tartufo si spendono solo 20 euro» ha confermato Mauro Carbone, direttore del Centro studi tartufo di Alba.Il tartufo in Italia muove un giro d'affari di 400milioni l'anno. Il territorio delle Langhe, di Roero e del Monferrato è stato inserito fra i patrimoni dell'umanità dell'Unesco.

Alba Truffle show

Ogni sabato e domenica al cortile della Maddalena si alterneranno eventi, laboratori, dibattiti di alta cucina rivolti sia ai bambini che agli adulti. Ogni sabato, lo chef piemontese Stefano Paganini, presenterà «I menù di casa Saclà». Lo sponsor, Saclà, permetterà di conoscere il gustoso «aperitivo all'italiana» realizzato solo con materie prime selezionate in contrapposizione agli eccessi dell'happy hour. Sempre il sabato, dopo le 11, si affonterà un argomento di cucina del territorio in abbinamento a un vino di Langhe e Roero; le paste all'uovo, le carni piemontesi, i pesci salati della tradizione, i formaggi Dop del Piemonte, il riso, i dolci, reinterpretati e rivisitati dalla creatività dei grandi chef. Da Maurizio Garola a Ugo Alciati, da Davide Palluda ad Alessandro Baglione. Non solo. Fra gli ospiti anche gli chef televisivi, cuochi di fama internazionale come Ken Frank del ristorante La Toque di Napa (California) fino a importanti giornalisti di settore, come Anna Prandoni direttore de «La cucina italiana» che condurrà l'intrattenimento «5 donne in cerca di pasta» (una mamma, una nonna, una chef stellata, una cuoca della mensa e una giornalista).

Per i bambini

Ogni domenica alle 16.30 nel cortile della Maddalena, corsi gratuiti di cucina dedicati ai più piccoli, dai 3 ai 14 anni pensati per avvicinare le nuove generazioni alla scoperta dei prodotti del territorio e a una sana alimentazione. A guidarli sarà lo chef Diego Bongiovanni.

Mercato

Il sabato e la domenica, dalle 9 alle 20, gli appassionati potranno toccare, annusare tanti e tanti tartufi.

Ogni tubero è controllato prima dell'apertura al pubblico da una commissione qualità che resta a disposizione dei clienti per tutta la fiera. Infine la possibilità di conoscere l'abc della micologia e gli strumenti per degustare al meglio i tartufi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica