Ponte crollato a Genova

Conte liquida Autostrade: "Non sarà nel Consorzio che ricostruisce il ponte"

"Il commissario dovrà valutare le proposte e scegliere chi offre più garanzie ai genovesi di ricostruire il ponte più bello e solido"

Conte liquida Autostrade: "Non sarà nel Consorzio che ricostruisce il ponte"

"Autostrade per l'Italia è fuori. Non parteciperà alla ricostruzione del Ponte di Genova. È coinvolta finanziariamente", ma l'ipotesi che sia nel consorzio di ricostruzione "non è assolutamente contemplata". Così Giuseppe Conte ha risposto ai cronisti durante una conferenza stampa a Salisburgo, dove il presidente del Consiglio si trova per il vertice europeo.

"Sulla società che ricostruirà il ponte non mi pronuncio affatto, perché il commissario dovrà valutare le proposte e scegliere chi offre più garanzie ai genovesi di ricostruire il ponte più bello e solido", ha dichiarato il premier.

Riguardo alla scelta del commissario, il capo del Governo ha dichiarato che la nomina avverrà entro 10 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale e, di intesa con la Regione Liguria, sarà selezionata una persona in grado di procedere con la massima speditezza e senza indugio. Nel processo di selezione sarà premiato "chi offre maggiori garanzie e avrà maggiori competenze manageriali", ma anche "agirà in modo rapido ed efficace".

Nessuna data certa e sui tempi non si esprime neanche il sindaco di Genova, Marco Bucci che a margine del Salone Nautico, dopo aver partecipato ad un vertice per fare il punto della situazione con il ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli, il governatore Giovanni Toti e il viceministro ligure Edoadro Rixi, ha dichiarato: "È andato tutto bene, abbiamo fatto presente al ministro quelle che sono le nostre esigenze e anche quello che abbiamo deciso per il Decreto quindi siamo allineati. Non abbiamo dibattuto, abbiamo fatto presente le nostre esigenze, come ho sempre detto, direi che siamo in accordo non ho visto nessun commento negativo. Non abbiamo parlato di tempi, abbiamo parlato della situazione di Genova adesso e non della ricostruzione del ponte, quella sarà fatta dal commissario".

Oggi Autostrade per l'Italia presenterà il piano di demolizione del ponte che Giovanni Toti, come regione Liguria, ha richiesto alla società. "Il piano verrà mandato al commissario di Governo, a Palazzo Chigi e al Ministro delle Infrastrutture.

Ma i tempi - ha dichiarato Toti- dovranno essere inferiori a quelli che si preventivavano".

Commenti