Coronavirus, in arrivo una nuova autocertificazione

Dopo pochi giorni dall'ultimo modulo, arriva un nuovo documento per gli spostamenti. Gabrielli: "Ci sono nuove disposizioni e dobbiamo aggiornare il testo"

Dopo appena tre giorni dalla pubblicazione dell'ultimo modulo di autocertificazione, ecco che arriva un nuovo documento. La scorsa notte, sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale altre disposizioni e così il testo per certificare gli spostamenti muterà ancora. Lo ha annunciato il capo della Polizia, Franco Gabrielli, a SkyTg24.

Su questo, ha spiegato Gabrielli, "sono state fatte ironie, ma cambiano le disposizioni e noi dobbiamo aggiornare il modulo, anche per intercettare" i quesiti che arrivano dai cittadini. "Non lo facciamo perché non sappiamo cosa fare, ma per aggiornarci alle nuove disposizioni​. Questo nuovo modulo di autocertificazione intercetterà moltissime delle questioni che a volte attengono alle specificità dei singoli problemi", ha specificato. "La stragrande maggioranza degli italiani vive con sofferenza e fastidio disposizioni che limitano le nostre libertà e i nostri movimenti, ma le rispetta - ha aggiunto il capo della Polizia -. Ma c'è un'altra parte che o perché non ha compreso o perché non è consapevole del rischio è sempre un po' allergica e si comporta in modo negativo introducendo in questo complesso sistema un vulnus, un baco che può pregiudicare il tanto che si sta facendo".

I controlli

Per quanto riguarda i controlli effettuati dalle forze dell'ordine, Gabrielli ha spiegato che "fino al 24 marzo abbiamo controllato due milioni e mezzo di persone e rilevati 110mila comportamenti non corretti sanzionati con l'articolo 650 del codice penale". Le sanzioni fin qui comminate, ha spiegato il prefetto, ammonteranno a un'ammenda pari a 200 euro. Una sanzione aggiornata dal governo e specifica per chi non ha rispettato la quarantena "è quella che fa riferimento all'articolo 260 delle leggi sanitarie e prevede l'arresto da 3 a 18 mesi e una sanzione amministrativa da 500 a 5000 euro".

"Ai miei uomini ho detto di essere rigorosi ma anche umani - ha continuato Gabrielli -. L'umanità non sta solo nelle modalità con le quali ci si rapporta ai cittadini ma nel fatto di capire che talvolta i cittadini sono bersagliati da disposizioni non sempre omogenee. Abbiamo non solo disposizioni nazionali ma anche regionali, noi stessi dobbiamo comprendere". Poi ha aggiunto: "I furbi, quelli che vogliono disattendere la legge vanno perseguiti con rigore e con estrema severità, ma c'è una parte di cittadini che vive una condizione di necessità e questa necessità non sempre trova riscontro in un modulo. Bisogna intercettare le loro necessità, colpire i furbi ma aiutare e persone che hanno bisogno, che sono dalla nostra parte ma che sono messi in una posizione non corretta dalla mancata comprensione delle disposizioni".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernardo47

Gio, 26/03/2020 - 13:37

cavolaccio! e' il quarto modulo questo. Va scaricato con stampante e non ho piu' toner ne' carta a4.....Lo scrivero' a mano, appena lo pubblicano.

amicomuffo

Gio, 26/03/2020 - 13:39

siete nella confusione e sbando più totale!!!! Ma che segnale date alla popolazione?

Trinky

Gio, 26/03/2020 - 13:39

Gabrielli..........bella roba!

maurizio-macold

Gio, 26/03/2020 - 13:42

Ogni giorno un nuovo modulo !

ondalunga

Gio, 26/03/2020 - 13:47

Certo che la burocrazia italica è bestiale, non potete mettere un nuovo modulo ogni 3 giorni...io ad esempio non ho la stampante, non vivo in città dove magari trovo un edicola o altro esercente che me lo puo stampare...avevo trovato una persona (bravo ragazzo romeno) che ne ha tre copie e dovrebbe portarmene una...non servirà a nulla. Ma dai !

Giorgio5819

Gio, 26/03/2020 - 13:50

Ma una certificazione dell'incapacita' di questo governo dove si scarica ? Buffoni.!!

DRAGONI

Gio, 26/03/2020 - 13:53

SIAMO ORAMAI AL RIDICOLO. QUALCUNO DICA AI SOLONI CHE EMANANO GRIDA A RUOTA LIBERA CHE :L'UOMO , IN QUESTO CASO L'UOMO CHE PURTROPPO VUOLE INFRANGERE LE DIPOSIZIONI DI CHI STA DIETRO AD UNA SCRIVANIA ...COMODAMENTE E BEN PAGATO,NON SI FERMA CON LE GRIDA MA CON I LORO UOMINI CHE SONO BEN ADDESTRATI E CHE SI SACRIFICANO NOTTE E GIORNO A CUI PERO' MANCANO MEZZI ADEGUATI ,SONO MAL PAGATI E SONO DI NUMERO INSUFFICIENTI OVVERO SOTTO ORGANICO!!

Giorgio5819

Gio, 26/03/2020 - 13:53

Che modulo compilano i clandestini che rubano, scippano, rapinano, aggrediscono anziani, che modulo compilano quelli che sfondano le porte e occupano le case...... Buffoni!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 26/03/2020 - 13:59

GABRIELLI? lasciatelo dire, piuttosto in questa nuova autocertificazione rientrano anche i migranti irregolari ovvero quest'ultimi potranno ancora godere della immunità diplomatica

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 26/03/2020 - 14:01

GABRIELLI? lasciatelo dire, piuttosto in questa nuova autocertificazione (oramai ci sono persone che di queste stanno già facendo la collezione) rientrano anche i migranti irregolari ovvero quest'ultimi potranno ancora godere della immunità diplomatica

mariolino50

Gio, 26/03/2020 - 14:14

Questi pensano che tutti abbiano computer e stampante, con grossa riserva di carta e di inchiostri, quando sono finiti come si fà, visto che i negozi sono tutti chiusi? Ne ho stampati parecchi e nessuno me li ha chiesti, dovrebbero averceli loro, oppure un registro.

Giorgio5819

Gio, 26/03/2020 - 14:16

DRAGONI- 13:53, ..ecco finalmente un commento serio. Stima.

cgf

Gio, 26/03/2020 - 14:21

E chi, come tanti, non ha una stampante a casa? Con inkjet poi basta un po' di pioggia e spesso l'inchiostro va via

Gabriele184

Gio, 26/03/2020 - 14:21

Vi pare normale che oggi (26 Marzo) la pagina ufficiale del Governo, a cui ogni cittadino dovrebbe fare riferimento, non sia aggiornata da 3 giorni e, soprattutto, non riporti ancora gli aggiornamenti del DPCM del 22 Marzo? Siamo governati da incompetenti!

Henzine

Gio, 26/03/2020 - 14:22

Anche in questi momenti la burocrazia - non manca - prima di scrivere i moduli con vecchie leggi - i cervelloni non possono pensare a tutto e poi stamparle. Il tutto per non creare confusione in un Paese già martoriato. Salve

Giorgio5819

Gio, 26/03/2020 - 14:22

La stragrande maggioranza degli italiani vive con sofferenza e fastidio l'incapacità vergognosa e conclamata di tutta la compagine al governo. La spocchia dei ministri che sghignazzano, il vuoto cosmico dei discorsi di conte redatti da uno "sbagliato " e letti a fatica da un soggetto con evidenti difficoltà di espressione, l'assenza marmorea di un capo di stato troppo attento alla messinpiega e in ansia per l'irrefrenabile tracollo della sua ideologia che lo ha portato a imporre agli ITALIANI un grumo di incapaci al governo.

zetanautilus

Gio, 26/03/2020 - 14:24

Un governo di pagliacci. Vergognatevi. Conte, da chi è stato votato? Ormai siamo in una dittatura. Mussolini almeno aveva avuto parecchi voti dal popolo. Adesso invece siamo entrati in una dittatura senza neppure una parvenza di mandato popolare. Liberta costituzionali, addio....

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 26/03/2020 - 14:24

Piu' che leggi, ormai, come giustamente suggerisce qualcuno, si dovrebbero chiamare GRIDA di manzoniana mmoria.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 26/03/2020 - 14:28

Perche' non passare ad un file pdf editabile nei campi necessari?

vince50_19

Gio, 26/03/2020 - 14:31

Aspettiamo il quinto cambiamento, suvvia: non ci sono scritti i km al controllo e al ritorno del mezzo utilizzato (come feci durante il servizio militare sul "foglio di marcia". Sono stato abilitato conduttore di auto, moto, autobus, ambulanza, autocarri snodati e auto articolati nel periodo di leva obbligatoria di 18 mesi da uff. di cpl.). Comunque il modulo l'ho scaricato e compilato nella parte di base riguardante il sottoscritto. Se qualcuno pensa di scoraggiare il sottoscritto a non uscire di casa con queste continue variazioni hanno sbagliato in pieno: è uno spasso correggerlo! Questo denota, more solito l'improvvisazione di un governo raffazzonato e litigioso.

Jon

Gio, 26/03/2020 - 14:31

NOOO..Non e' possibile..sta pletora di analfabeti..quaqquaraqua!!

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 26/03/2020 - 14:34

Giorgio5819:Condivido

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 26/03/2020 - 14:34

state giocando o siete seri? buffoni!!!

lolafalana

Gio, 26/03/2020 - 14:36

RIDICOLI

arieccomi

Gio, 26/03/2020 - 14:36

Gabriella guadagna settecentomila euro l’anno e non sa dare disposizioni per un autocertificazione. Siamo messi bene.

leococojane2

Gio, 26/03/2020 - 14:36

Io aspetto, quando esce la versione "0.9" stampo ed esco.

frabelli1

Gio, 26/03/2020 - 14:39

Sempre idee confuse, approssimative, fatiscenti, con una disorganizzazione che fa paura

vocepopolare

Gio, 26/03/2020 - 14:41

dichiarazione 2° capoverso:di non essere in quarantena e DI NON ESSERE RISULTATO POSITIVO AL COVID 19. Per sapere se positivo o meno dovrei aver fatto il tampone, ma se non ho fatto il tampone non di certo per mia volontà , cosa cavolaccio volete che possa dichiarare? pensate, potrei incorrere in falsa dichiarazione e subire le conseguenze; ecco perchè gli avvocati si stanno leccando le dita ; sta scendendo la manna dal cielo. Poi quante saranno le sentenze per manifesta violazione del milione di articoli vigenti nella repubblica?

polonio210

Gio, 26/03/2020 - 14:44

Non esiste una legge che obblighi gli italiani ad avere un pc ed una stampante in casa.Ed anche se aveste gli strumenti non esiste una legge che vi obblighi di stamparvi il modulo.Come pure non esiste una legge che vi obblighi ad uscire di casa con un cellulare ne ad accenderlo.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 26/03/2020 - 14:44

il popolo bue italiano questo è un esperimento dei neoliberisti per la nuova dittatura che verrà. SE ESCO DI CASA CON MASCHERINA E GUANTI FORNITI DALLO STATO NON INFETTO E FACCIO INFETTARE NESSUNO, GOVERNO DI MARIONETTE INVECE DI TENERE AGLI ARRESTI DOMICILIARI UN POPOLO INTERO FORNISCI LE MASCHERE E GUANTI AL POPOLO, SMETTETE DI CREDERE AI MEDIA INFORMATEVI DA SOLI E CONTROLLATE SEMPRE.

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 26/03/2020 - 14:45

tranquilli ci saranno i furbi per il traffico dei moduli con il relativo costo, carta ,stampante e manodopera,burocrazia , la maledizione dell'italiota politico comunista

mariobaffo

Gio, 26/03/2020 - 14:45

L'Italia delle cartacce ,autodichiarazione scritta a mano ha la stessa validità tra persone civili.

Una-mattina-mi-...

Gio, 26/03/2020 - 14:45

SEMPLICEMENTE INDECENTE

frank173

Gio, 26/03/2020 - 14:48

State tranquilli, il modulo non è obbligatorio. Lo forniscono le Forze dell'ordine. Noi lo compiliamo e lo firmiamo. Punto.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 26/03/2020 - 14:48

110.000 x 200 = 22.000.000, diconsi ventiduemilioni... DA SCRIVERE SUL GHIACCIO...

Happy1937

Gio, 26/03/2020 - 14:50

Erano più serie le operette tipo "Paese dei Campanelli"!

vitosanto

Gio, 26/03/2020 - 14:50

Ma questi personaggi sono pagati da NOI ???????????????

claudioarmc

Gio, 26/03/2020 - 14:58

Maledetti ci avete messo in questo inferno

Ritratto di faman

faman

Gio, 26/03/2020 - 14:59

Ho chiesto alla Polizia Municipale se la motivazione "mi reco al negozio xyxy per riparazione computer" è valida, non hanno saputo rispondere. Io direi di sì, lo uso anche per leggere il Giornale, in ogni caso è il mio contatto con l'esterno, ma chi mi ferma per controllo sarà della stessa idea? Dipende dal suo buon senso? Se ce l'ha.

Miky_Launio

Gio, 26/03/2020 - 15:00

Rispetto le forze dell'ordine, ma 2 giorni fa sono stato fermato mentre ero a piedi perchè avevo fatto notare ad una pattuglia di carabinieri che stavano effettuando controlli senza mascherine e senza rispettare il mt di distanza,Piccati sono scesi, senza guanti e mascherine, ed a meno di mezzo metro hanno preteso che gli passassi la patente (che è un pezzo di plastica), insomma un bell'assembramento col rischio di infettarci tutti.e dulcis in fundo la penna con cui ho dovuto firmare il verbale (perchè secondo loro l'ottico, dove ero andato,con tanto di ricevuta, non rientrava tra i servizi essenziali)neanche sapevano che andasse disinfettata. aumentano i casi di contagio in Lombardia, non mi stupirei se una delle cause fossero proprio questi controlli incuranti delle più semplici regole di sicurezza.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 26/03/2020 - 15:04

l'ho scaricato e stamapto domenica . è cambiato ancora??? SIETE VERGOGNOSI

xgerico

Gio, 26/03/2020 - 15:06

@mvasconi-Gio, 26/03/2020 - 14:28 guarda che il file e editabile, se poi lo copi da chi scopiazza sul sito ufficiale, per fare bella "figura" (Io li ho sempre pronti da stampare alla bisogna)!

mifra77

Gio, 26/03/2020 - 15:07

@mvasconi, il ministero dell'Interno ,quanto lei chiede lo ha già realizzato con l'ultimo modello che è stato valido tre giorni dopo gli altri 2 sorpassati dagli eventi. Ci sono anche elencati alcuni casi standard con risposta della ministra che delineano alcune situazioni per cui è consentito spostarsi. Quasi tutto bello se non fosse che i casi rappresentati rasentano l'assurdo, cambiano e subentrano ad ogni giro di giostra e visto che le disposizioni vengono annunciate e smentite ad ogni schiocco di dita e normalmente per loro, in piena notte, personalmente ho dovuto scaricare per tre giorni e per lo stesso caso il testo delle risposte date dal ministro, per elaborare una autocertificazione che qualche vigile o incaricato delle forze dell'ordine mi potesse contestare come "disposizione sorpassata. Questa mattina che finalmente pensavo di essere in una botte di ferro, ecco che per radio annunciano che il conte, in piena notte ha cambiato tutto. …. e la giostra riparte.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 26/03/2020 - 15:08

andate a vendere noccioline negli stadi Di Maio vi può fare da maestro, BUFFONI !!!

xgerico

Gio, 26/03/2020 - 15:10

@frank173-Gio, 26/03/2020 - 14:48 State tranquilli, il modulo non è obbligatorio. Lo forniscono le Forze dell'ordine. Noi lo compiliamo e lo firmiamo. Punto. Hai ragione, io che ho la possibilità lo riempio e lo stampo! Faccio risparmiare tempo a me e alle forze dell'ordine che mi ringraziano sempre.

xgerico

Gio, 26/03/2020 - 15:12

@Miky_Launio-Gio, 26/03/2020 - 15:00 ma dall'ottico ci potevi andare? Altrimenti te la sei cercata!

igiulp

Gio, 26/03/2020 - 15:15

Questi sono proprio fuori di.....modulo. Non se ne può più. E' ora di finirla.

Ritratto di faman

faman

Gio, 26/03/2020 - 15:20

Se proprio non ne avete la possibilità, o vi stancate di stamparne, non è un problema, lo forniscono gli addetti al controllo. Si può compilare al momento.

sbrigati

Gio, 26/03/2020 - 15:20

Questa nuova trovata dimostra ancora una volta che la burocrazia è un virus che in Italia nessuno riuscirà mai a sconfiggere. Coloro che non hanno partita iva dovrebbero sapere che questa non è un'eccezione, ma la regola. Un burocrate la mattina si sveglia e per dimostrare che il suo è un lavoro (in)utile e il suo è uno stipendio (im)meritato escogita una nuova incombenza.

fergo01

Gio, 26/03/2020 - 15:25

oggi sono stato fermato per la prima volta ed a mia richiesta su come compilare la parte dedicata al luogo di provenienza/destinazione mi è stato risposto che devo avere un modulo per ogni tratto che io intenda percorrere....dubbio: ma se ciò che cerco non lo trovo e devo mettermi alla ricerca, che faccio? giro con il plico di autocertificazioni in bianco?

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 26/03/2020 - 15:31

Ho capito che la parola d'ordine è "intercettare".

Ritratto di trifool56

trifool56

Gio, 26/03/2020 - 15:33

Da un manipolo di incapaci, inetti e inefficienti non ci si può aspettare altro, come recita la satira di ieri: facciamone una collezione, come le figurine, onde poter poi commentare le figuracce di questo governo imbelle e non votato

Libero 38

Gio, 26/03/2020 - 15:35

Povera italia in che mani sei finita.Nelle mani di un ex difensore di ladri di galline e un ex venditore di bibite e amichetti di merende.

seran

Gio, 26/03/2020 - 15:38

Ma questi che ci governano hanno almeno la licenza elementare ? Incapaci, ignoranti e vergognosi.

unosolo

Gio, 26/03/2020 - 15:43

ennesima trovata , prima vietano di vendere carta nei supr mercati e accessori che facevano concorrenza ai privati poi un modulo , poi ancora un modulo ora altro modulo , ma carta , toner dove si trovano ? oltre ai tempi di fare spesa alimentare mi devo mettere alla ricerca di carta per stampare moduli , sarà poi ultimo ? governo sbandato lo ha dimostrato anche in senato con capo gruppo 5S

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 26/03/2020 - 15:43

mvasconi 14:28, il file pdf editabile, finalmente, ha il nome "nuovo_modello_autodichiarazione_23.03.2020_compilabile". Tutti i precedenti non lo erano.

detto-fra-noi

Gio, 26/03/2020 - 15:44

come al solito è sempre colpa dei cittadini, della gente comune.

TIRATARDI

Gio, 26/03/2020 - 15:44

Dovrei uscire verso le 18,00, sara' ancora valida quella redatta questa mattina o c'e' il rischio che ne facciano un'altra nel pomeriggio??

fergo01

Gio, 26/03/2020 - 15:45

FAMAN gli agenti che mi hanno fermato oggi non mi hanno nemmeno prospettato la possibilità di compilarne uno loro...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 26/03/2020 - 15:46

....il quarto in meno di 15gg!...Finita carta e toner!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 26/03/2020 - 15:47

Che bello vivere in Nicaragua!!!!jajajajajajaja.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Gio, 26/03/2020 - 15:47

E meno male che mi sono fatta recapitare a casa una stampante dagli unici che ancora lavorano (indovinate un po' chi). Non si può uscire, l'abbiamo capito, ma che dobbiamo farci venire l'ansia anche per portare fuori il cane o per fare la spesa settimanale è troppo. La tele non la guardo più solo per il bollettino di guerra quotidiano. Dovrebbero fare film , documentari sulla natura, serie televisive belle e invece sono solo chiacchiere su chiacchiere e roba stantia.

Ritratto di Mario96

Mario96

Gio, 26/03/2020 - 15:51

Quando si renderanno che non possono bloccare l'Italia, l'Europa il mondo a tempo indeterminato. La spagnola fece 100 milioni di vittime e non eravamo 7 miliardi.

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 26/03/2020 - 15:52

NESSUN PROBLEMA. Ho piazzato in auto una inverter (da 12V continua a 220V alternata), ho collegato un portatile dotato di chiavetta/modem USB, con stampante eco/megatank (autonomia 5000 fogli),... 10 risme di A4 nel bagagliaio.... e spero che il tutto mi basti. Per Giuseppì, questo ed altro.

Antenna54

Gio, 26/03/2020 - 15:59

Il circo equestre romano ha inventato altro modulo, unica cosa che sanno fare è questa. Poi ci si lamenta della burocrazia ... eccovela servita!

jaguar

Gio, 26/03/2020 - 16:00

Tutti questi moduli denotano la pochezza del nostro governo, ormai sono allo sbando e si inventano di tutto per complicarci la vita, l'ignoranza trionfa e noi ne paghiamo le conseguenze.

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 26/03/2020 - 16:01

Trattandosi di AUTOCERTIFICAZIONE, una persona non dovrebbe fare riferimento a nessuna legge o decreto o fantasia di Disneyland (cose che rubano lo spazio maggiore), MA SEMPLICEMENTE DICHIARARE QUANTO RICHIESTO DALLE FFOO. Questo era lo spirito della legge fatta nel 2000.

arieccomi

Gio, 26/03/2020 - 16:02

GabriellI guadagna settecentomila euro l’anno e non sa dare disposizioni per un autocertificazione. Siamo messi bene.

roberto67

Gio, 26/03/2020 - 16:03

Ho la fortuna di poter lavorare da casa e... ogni 3 giorni devo andare in ufficio a stampare i nuovi moduli. Ma questi dilettanti allo sbaraglio lo sanno che esistono i telefonini? Un modulo compilabile su telefonino, da mostrare ai controlli così come si mostra un biglietto aereo, proprio non lo vogliono fare?

ilrompiballe

Gio, 26/03/2020 - 16:13

Ridicolo : una burocrazia che si avvita su sé stessa e non riesce nemmeno ad emettere un modulo. E questi sarebbero governanti?

Antonio Chichierchia

Gio, 26/03/2020 - 16:13

La via Italiana alla lotta del Covid-19 viene attuata a botte di moduli cartacei,anche in Cina hanno usato anche i moduli...ma quelli per costruire ospedali in dieci giorni.Non c'è più pudore nella burocrazia.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 26/03/2020 - 16:14

Modulo Autocertificazione -Con la quinta uscita, in omaggio, il pratico raccoglitore-

roberto5201

Gio, 26/03/2020 - 16:15

Va' bene che in Italia abbiamo tanti avvocati, anche del popolo, ma uno deve essere laureato in legge per poter lavorare ?

Ritratto di trifool56

trifool56

Gio, 26/03/2020 - 16:18

Commento a "sbrigati": concordo: siamo nella repubblica della burocrazia imperante e fallimentare, onde per cui, come nelle grida manzoniane, si fa la voce grossa perché incapaci di avere idee diverse e alternative e si spara nel mucchio per colpirne qualcuno. Altro che roba da duce (che ci conduce), qui siamo al dittatore dello stato libero di Bananas di woodyalleniana memoria

NoMoreBllsht

Gio, 26/03/2020 - 16:21

Ormai siamo a un passo dal: "Chi siete?..Cosa fate?..Cosa portate?..Sì ma quanti siete?...Un fiorino!"

Ritratto di ager

ager

Gio, 26/03/2020 - 16:22

Sono fuori più dei balconi. Anche lui sa solo insultare Salvini e l'intelligenza.

Ilsabbatico

Gio, 26/03/2020 - 16:24

Ma fate ridere....4 moduli in pochi giorni....vergogna.

27Adriano

Gio, 26/03/2020 - 16:27

..E se invece si provasse a "scaricare" conte e i relativi saltimbanchi??

Ritratto di faman

faman

Gio, 26/03/2020 - 16:28

fergo01-Gio, 26/03/2020 - 15:45: si può fare una dichiarazione a verbale e sottoscriverla.

obiettore

Gio, 26/03/2020 - 16:30

Contrordine, compagni.

roberto5201

Gio, 26/03/2020 - 16:30

@Miky_launio h.15. - Ma se Lei avesse problemi alla vista e le si rompessero gli occhiali, che servono anche per stare in casa , non sarebbe andato dall'ottico? O doveva prendere cane guida per muoversi,visto che i cani si possno portare a passeggio.

jaguar

Gio, 26/03/2020 - 16:32

Loudness, magari anche una raccolta punti, ogni modulo un bollino e una bella pentola in omaggio ogni 5 bollini.

ClioBer

Gio, 26/03/2020 - 16:34

VERGOGNATEVI!!! Covid-19 o no, la gente non ha voglia di giocare, meno ancora d'essere presa per il naso da emeriti incopetenti.

tiromancino

Gio, 26/03/2020 - 16:39

Distribuzione ai supermercati, edicole e tutti quei aperti al pubblico e GRATIS!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 26/03/2020 - 16:41

Avete notato che non ci sono commenti del conte Mascetti, o degli altri sinistrati che imperano su questo sito? Tranne bernardo47, è più forte di lui, si sogna salvini e i fasssssssssssssisssti ogni notte!

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Gio, 26/03/2020 - 16:42

I moduli cambiano perché la situazione evolve. Non stampateli, chi vi ferma li ha.

apostata

Gio, 26/03/2020 - 16:44

incredibile!!! sono anche concepiti da che ha difficoltà a ordinarsi le idee e a sintetizzarle in un modulo

flgio

Gio, 26/03/2020 - 16:47

Intanto anche l'Inps sta predisponendo il "modulo" per la richiesta del bonus elemosina autonomi. C'è già il cassetto previdenziale con tutti i dati, ma quelli servono per chiedere i soldi ai contribuenti non per darli. Agenzie delle Entrate (per loro) si chiamano appunto. Un sistema che funziona a senso unico. Appuntamento al 31/03/2020. Le altre 31 casse private di lavoratori autonomi intanto "canta che ti passa".

Cheyenne

Gio, 26/03/2020 - 16:50

lamorgese e gabrielli VERGOGNATEVI

flgio

Gio, 26/03/2020 - 16:51

Soluzione per il signor Tridico da fornire agli interessati Inps: no moduli. 1- Inserire codice PIN ed entrare nel cassetto previdenziale. 2- Inserire iban c/c bancario 3- Ricevuta accettazione richiesta 4- Bonifico istantaneo e accredito.

mainardi2000@gm...

Gio, 26/03/2020 - 16:56

mainardigiacomo No Gabrielli, invece di fare polemica con i politici, lavora e stai zitto. State facendo una figura miserevole, forse ci sarebbe anche un termine più esplicito. Rispetto a questo tipo di calamità siete sempre a rincorrere, invece bisogna scavalcarle e ,per quanto possibile, farsi un'idea di come intervenire (sia nei modi che nei tempi). Un passo di lato non guasterebbe. Siete attaccati alla poltrona.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 26/03/2020 - 16:57

Come può essere credibile un governo che un giorno si e uno no cambia le regole? E i "vessati" sono come al solito i cittadini e non tutte le persone dispongono di una stampante. L'impressione è che il detto "dilettanti allo sbaraglio" si sposa bene con la solita burocrazia.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 26/03/2020 - 17:03

I moduli cambiano ma, se ci fate caso, costringono sempre gli italiani a dichiarare il falso alla voce "di non essere risultato positivo al virus COVID19"... posso capire (ma anche no) l'errore nel primo modulo, ma dal secondo in poi no. Sarebbe stato corretto scrivere "dichiara di aver eseguito il tampone" SI, NO... se SI di essere risultato NEGATIVO. In questa maniera chiunque non avesse effettuato il tampone e fosse positivo, non avrebbe dichiarato il falso come invece avviene con i moduli attuali.

ulio1974

Gio, 26/03/2020 - 17:04

....4° versione in meno di 4 settimane: questo governo passerà alla storia come "il governo del fare....nuove versioni".

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Gio, 26/03/2020 - 17:04

Che pagliacci. Fatene uno al giorno che leva il coronavirus di torno.

ulio1974

Gio, 26/03/2020 - 17:05

...girano voci che questa notte, tra le 3 e le 4, uscirà la versione 5, e saranno cavoli amari se vi pizzicano con quella vecchia!!

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 26/03/2020 - 17:25

PROBLEMA RISOLTO anche per chi non ha il PC. Prendete un foglio bianco e scrivete: io sottoscritto etc. etc. etc.(dati identificativi), IN RIFERIMENTO a tutto ciò che il governo desidera, che ha fatto e CHE FARA', certifico che mi sposto da... a... per motivi di... - Data, ora e firma - STOOOOOP!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 26/03/2020 - 17:26

questa volta ne stampo solo uno , mi hanno fatto buttare parecchi fogli ......tanto da qui a quando finirà (se finirà) cambieranno ancora parecchie volte....

hectorre

Gio, 26/03/2020 - 17:27

ma quali necessità che i vigili stanno multando le auto parcheggiate nelle strisce blu!!! siamo prigionieri per evitare il contagio!!!!....quando ci stancheremo di essere presi in giro, non so cosa potrà succedere

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 26/03/2020 - 17:29

Ma fatemi il piacere....

baio57

Gio, 26/03/2020 - 17:34

La Panini ha fatto un accordo col (m)inistero ,al quale sarà riconosciuta una percentuale sui proventi,per l'emissione della "Raccolta Moduli Autocertificazione". L'album in omaggio al raggiungimento del decimo decreto.

Yossi0

Gio, 26/03/2020 - 17:39

burocrati accaniti, ridicoli ... nel paese che ha più leggi penali in Europa, spacciatori, borseggiatori delinquenti vari vengono messi in libertà dopo un paio d'ore dall'arresto in barba a tutte le leggi addirittura perché compiono atti illegali per necessità ...

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 26/03/2020 - 17:39

Bene l'ennesimo modulo da scaricare stampare e compilare? Ma non avevano detto che il modulo dovevano fornircelo chi eventualmente ci ferma? Perché lo dobbiamo scaricare e stampare? Gabrielli perché tutta questa confusione? Capisco che la burocrazia ed i burocrati devono dare un senso alla loro inutile esistenza e relativo stipendio, ma a tutto c'è un limite. Si rendano utili se li stampino e se li compilino. Grazie.

snips

Gio, 26/03/2020 - 17:42

Abbiamo una moltitudine di incapaci che ci governano(?)dal primo all'ultimo della catena, di maggioranza (PD-M5s) a cui imputare ben 4 rifacimenti su una semplicissima AUTODICHIARAZIONE. Figuriamoci e c'è gente,anche di questo forum, che ha il coraggio di votarli e ben peggio di attaccare l'opposizione!Adesso capisco perchè conte chiede di "stare compatti e uniti"...mi sembra uno sbandato nel deserto!Riesce anche a farmi ridere.............

aldoroma

Gio, 26/03/2020 - 17:42

Ancora???

mifra77

Gio, 26/03/2020 - 17:59

Bar_Abba, i moduli cambiano perché in Italia non si sa bene se comanda Gesù o Barabba. ognuno dei pernacchi che parlano per farsi notare, non vede l'ora di azzerare il suo vicino di banco o di scranno. E più sono incapaci, più si fanno notare.

caren

Gio, 26/03/2020 - 18:05

Giorgio5819, hai fatto un'analisi amara e spietata, ma perfetta. Ben detto.

vince50_19

Gio, 26/03/2020 - 18:07

massacrato - 17:25 Ne son provvisti anche quelli che fanno i controlli, però è lo stesso una seccatura compilarlo. Per chi non è avvezzo, perde parecchio tempo specie se ha anni sul groppone può confondersi. Ed è bene avere, oltre mascherina e guanti, una penna al seguito: non si sa mai.