Fontana: "In Lombardia la linea dei contagi non è più in salita"

Il governatore Fontana è ottimista, ma "non si deve abbassare la guardia". Poi ha aggiunto: "Chiediamo al governo di mantenere misure rigorose"

"Non ho ancora i numeri ufficiali, ma dalle indicazioni che mi arrivano stiamo proseguendo sulla buona strada. Stiamo mantenendo quella linea che non è più in salita e non è ancora in discesa, ma non stiamo andando avanti nella progressione" del contagio. Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel punto stampa quotidiano sull'emergenza coronavirus. "Non si deve però abbassare la guardia", ha aggiunto Fontana.

Il governatore ha infatti ribadito la necessità di restare a casa e seguire le indicazioni del governo. "Purtroppo oggi, non so se sia solo una mia impressione - ha dichiarato -, ho visto più macchine in giro, più gente in giro. Come se molti si fossero sentiti autorizzati dai discreti risultati a non rispettare le norme. Se rincominciamo la vita normale, rischiamo che i numeri tornino ad essere negativi. Stiamo andando benino, manteniamoci ancora rigidi nel rispettare gli obblighi". Per quanto riguarda le misure restrittive per far fronte all'emergenza coronavirus, in scadenza il 4 aprile, Fontana ha spiegato che "la nostra proposta è di mantenere il contenuto dell'ordinanza ancora valida in regione, fino almeno alla metà di aprile. Stiamo ragionando con le altre regioni per mandare delle richieste al governo a Roma che siano più condivise possibile" (guarda il video).

Dalla Lombardia iniziano quindi ad arrivare buone notizie. Fontana è ottimista, ma c'è ancora molta strada da fare. "Siamo in una fase positiva ma dobbiamo solidificarla", ha dichiarato il presidente della Regione. Intanto procedono i lavori nel nuovo ospedale alla Fiera di Milano. "Questa mattina sono tornato alla Fiera per la benedizione dell'arcivescovo Mario Delpini. Con lui ho incontrato tutti i lavoratori che in questi giorni hanno contribuito giorno e notte alla nascita di questa struttura - ha affermato il presidente -. Una grande opera che solo l'ingegno e la concretezza lombarda potevano realizzare in così poco tempo. A tutte le maestranze va il mio più sentito ringraziamento" (guarda il video).

Infine il governatore ha fatto il punto sugli aiuti. "Nel pomeriggio - ha spiegato - avremo una riunione di Giunta importante, in cui verranno messi a disposizione 16 milioni per le famiglie con Isee più basso per contribuire a mutui e all'acquisto di materiale utile ad esempio a far studiare i figli a casa. Sono fondi regionali che mettiamo a disposizione". Poi ha aggiunto: "Stamattina il sottosegretario Rizzi ha ottenuto dal consolato della Repubblica Ceca 10mila tute per il personale sanitario. E il Banco farmaceutico ha donato 1,3 milioni di euro di farmaci, 60mila confezioni che verranno distribuite agli ospedali lombardi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

maurizio-macold

Lun, 30/03/2020 - 14:52

Perche' ogni giorno questo pseudo governatore alimenta stupide polemiche con il governo? E perche' ha l'ansia di stare sempre in prima pagine su giornali e media?

jaguar

Lun, 30/03/2020 - 15:14

Contagi in discesa e morti in Lombardia sui 4-500 al giorno ed è ottimista?

GeoGio

Lun, 30/03/2020 - 15:14

@maurizio-macold le polemiche con il governo non possono essere che stupide visto il livello di stupidita' come Contepinocchio e i 40 poltroni stanno pasticciando con qualsiasi decisione non presa o presa, non ultima quella dei 300 euro di buoni spesa da ritirare forse, in comune

vtrgsgcdg

Lun, 30/03/2020 - 15:18

Governatore Fontana faccia attenzione che i politici di roma e del sud faranno di tutto per far ripartire la Lombardia il più tardi possbile rispetto alle altre regioni, sperando così che molte imprese falliscano e risorse e economia vadano a roma e al sud quando in realtà tutto andrà nelle altre nazioni europee.

florio

Lun, 30/03/2020 - 15:23

maurizio-macold, ma la smetta di fare lei stupide polemiche, e di ragionare sempre con l'ideologia politica. la Lombardia grazie a Fontana, Gallera ha fatto il possibile e molto di più, senza l'aiuto del suo governo di sgangherati. Prendevano in giro Fontana per la mascherina, per poi andare in crisi per le stesse, incapaci, disorganizzati, presuntuosi, inconcludenti, sgoverno di sinistri allo sbaraglio. I governatori avevano lanciato l'allarme , la risposta del governo la ricorda? Hanno tergiversato lanciato proclami tardivi e mal gestiti, esodo serale da Milano per le anticipate folli dichiarazioni di Conte. Mi faccia il piacere vada a postare le sue belinate su Repubblica, forse troverà più comprensione, fra conmpagni vi capite e difendete a vicenda, basta parlare male dell'avversario, si prendono apllausi e like. Brutta bestia l'ideologia rossa ha fulminato troppi cervelli!

marzo94

Lun, 30/03/2020 - 15:26

Il calo è cominciato, al sud reggono ancora. Tra breve i giovani devono uscire di casa e rimettere in piedi la baracca . Conte e Di Maio a casa a guardarsi allo specchio e nei vecchi filmati dei TG. Poi faremo i conti (definitivi) con la sedicente Europa "unita".

Jon

Lun, 30/03/2020 - 15:32

BUONE NOTIZIE DOVE?? DALLE REGIONI PIU' CONTAGIATE DEL MONDO?? Quanti anziani devono ancora morire, contagiati da sanitari senza protezioni?? Finira' quando saranno morti tutti quelli con patologie!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 30/03/2020 - 15:36

se ti sente Boccia ti scomunica.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 30/03/2020 - 15:38

ci sono sempre dei comunisti che insultano il governatore della Lombardia, la regione italiana che produce il 22% del Pil nazionale.

rickard

Lun, 30/03/2020 - 15:41

@vtrgsgcdg: scusi non ho capito il suo ragionamento. Roma (ovviamente ladrona) ed il sud (fatto di terroni) vogliono che la Lombardia fallisca così le risorse economiche vanno al sud? Ma se fallisce, quali sarebbero le risorse che vanno al sud? Non era la Lombardia che dava da mangiare a tutti? Se fallisce come potrebbe continuare ad alimentare l'Italia? Comprendo il suo odio per Roma ed i 'sudici' come vengono chiamati dalle sue parti, ma almeno cerchi di essere coerente e di provare le sue affermazioni.

Kupo

Lun, 30/03/2020 - 15:52

maurizio-macold lei non perde un colpo per dimostrarci quanto è sciocco. Grazie a Fontana e Gallera, malgrado pseudo sindaci del tipo sala e gori, la Lombardia ne uscirà. Certo non sono all'altezza del fasciocomunista della Toscana rossi, ma stanno imparando!?

maurizio-macold

Lun, 30/03/2020 - 15:57

E no, signor FLORIO (15:23), sia onesto, il suo governatore Fontana e' stato il primo a dire che era una semplice influenza, salvo poi comparire qualche giorno dopo con una mascherina che non sapeva neanche indossare. Se questo e' il miglior politico lombardo a disposizione siete definitivamente fregati.

IronHandIronHead

Lun, 30/03/2020 - 15:58

Io non sono Comunista e ho votato Fontana sindaco di Varese. Detto questo Fontana ha sbagliato tutto. Ha sbagliato la comunicazione, con quel suo volto spiritato e terrorizzato, ha sbagliato il confronto con il Governo, non sfidandolo sul campo degli aiuti medici, degli Ospedali delle FFAA, dei soldi per l'Industria e le Partite IVA. Ha sbagliato enormemente con il Lock down alla cinese: non serve. Ce ne accorgeremo tra 6 mesi o tra un anno, ma il virus farà comunque il suo corso e richiamerà le sue vittime. Fontana è stato un pessimo presidente e lo dico con molta tristezza, perché speravo che in questo frangente la Lega potesse dare esempio di virtù politica, non di babbeismo Facce Booke, alla Conte Cinese del Grillo Maniera.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 30/03/2020 - 16:18

Grazie Governatore..Criticare la Regione che per la sanità è sempre una eccellenza, e adesso nonostante lo tsunami che si abbattuto addosso , vuol dire avere qualcos'altro al posto del cervello. Certi commenti non meritano nemmeno di essere presi in considerazione. E per cortesia non litighiamo nord e sud l'Italia è una anche se vi sono pregi e difetti che ci distinguono. I nemici veri sono certi italiani per via anagrafica e una UE egoista.

Macrone

Lun, 30/03/2020 - 16:25

maurizio-macold perchè abbiamo un governo di cialtroni! Pensa se la sanità non fosse regionalizzata e non avessimo questi splendidi governatori, a quest'ora al Nord eravamo tutti morti!

florio

Lun, 30/03/2020 - 16:28

maurizio-macold, 15:57, mi scusi, ma lei di che regione è? Visto che gli altri sono tutti fenomeni giusto per capire. Che fosse una semplice influenza l'hanno detto tutti, dai più illustri virologi, ai politici. Dopo c'è stata un'attenzione e una sensibilità superiore, se ricorda qualcuno aveva chiesto maggiori controlli , ma venne deriso. Sala e Zingaretti a braccetto nella Movida milanese a brindare e festeggiare con i cinesi. Il resto è storia nota. Ora incolpare Fontana per dichiarazioni che tutti all'inizio hanno avvallato, mi sembra pretestuoso. Guardi tutto il lavoro svolto che ho ampiamente elencato. E magari faccia un pensiero a cosa avrebbe detto e scritto se al governo ci fossero stati quei fascistoni brutti e cattivi, e si fossero comportati e avessero agito come questo governo di fenomeni! L'onestà che tanto mi consiglia è la prima qualità che scarseggia da parte vostra!

rodolfoc

Lun, 30/03/2020 - 16:35

macold, sei un disco rotto. Che fosse solo "una semplice influenza" lo ha detto mezzo mondo all'inizio del contagio, anche luminari medici stranieri, a causa della scarsa conoscenza del fenomeno. Alcuni come Fontana hanno ammesso l'errore e si sono rimboccati le maniche, mentre altri soggetti come zingaretti e soci andavano a spasso a Milano per l'aperitivo.

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 30/03/2020 - 16:37

Certo che, vedere una delle presunte migliori Sanità italiane, quella lombarda, andare ad elemosinare mascherine e tute e non riuscire ad organizzare strutture lazzaretto per chi è poco malato, lasciandone moltissimi a casa senza controllo, a infettare i familiari, non è un bel vedere. E i tamponi misurati col contagocce, perché non ne hanno e non hanno chi li fa. Quanto ad impreparazione, si avvicinano all'impareggiabile governo Conte.

maurizio50

Lun, 30/03/2020 - 16:50

macold! Ma sei proprio deteriorato. Ti vanno bene i Governatori ineffi cienti come il V. Commissario che fa il Segretario del PD e a tempo perso il Governatore del Lazio? Hai ragione. Gallera e Fontana non sono andati a farsi l'aperitivo sui Navigli. I tuoi compari invece sì!!!!!!

vtrgsgcdg

Lun, 30/03/2020 - 17:08

@rickard a roma e al sud sperano che molte aziende al nord falliscano e vadano da loro appunto,in realtà tutto cioè che fallisce nel Nord Italia va nelle altre nazioni europee.Te la ricordi l'Alfa Romeo? Era un'azienda milanese,da roma e dal sud(in combutta con altri costruttori europei)hanno fatto di tutto per distruggerla e poi trasferirla a roma(cassino)e a pomigliano(napoli).Una volta l'Alfa milanese faceva concorrenza alla BMW,oggi ha quote di mercato ridicole,e quindi parte della produzione di questo tipo di auto,una volta a Milano,non è andata a roma e al sud,ma è andata nelle altre nazioni europee.Ecco perchè dietro i burattini di roma ci sono altre nazioni europee che sperano di banchettare nel Nord Italia bloccandolo con lo scusavirus.

maurizio-macold

Lun, 30/03/2020 - 17:15

Rispondo ai vari Florio, Rodolfoc, Kupo, ecc, ed anche al MALEDUCATO e CAFONE MAURIZIO50. A mio avviso le critiche al governo ed a TUTTI i vari governatori le giudico ingiuste perche' una emergenza del genere ha colto tutto il mondo impreparato, ed e' per questo motivo che quando leggo post di ammirazione per i governatori del nord e pesanti critiche al governo Conte mi inalbero. Tutti hanno fatto degli errori, Conte, Fontana, Zaia, Zingaretti, ecc, ma l'importante e' che ne abbiano tratto consiglio, ed e' assurdo fare polemiche gratuite solo perche' si appartiene ad un partito di opposizione. Perfino Berlusconi ha dichiarato che in questa situazione bisogna sostenere il governo, possibile che voi leghisti del forum non lo capiate?

baio57

Lun, 30/03/2020 - 17:16

@ Macold.... vero,basta polemiche sterili, il sistema di Cdx della Lombardia ha fallito nonostante l'enorme aiuto del (g)overno . Che le sinistre abbiano saputo fronteggiare la crisi in maniera eccezionale,lo dimostrano pure le prese di posizione delle varie giunte locali ,per esempio quella della vicesindacA di Milano ,che in un'intervista in diretta su Telelombardia ,ha affermato che appena ci saranno spiragli di miglioramento,si dovranno fare uscire di casa prima solo le donne,in quanto le meno colpite.....Della serie ....sinistrati mentali...loro e chi li ha votati.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 30/03/2020 - 17:36

Maurizio tu dai del cafone e del maleducato a Maurizio50 ? Proprio tu che ti sei sempre distinto per virulenza verbale e turpiloquio verso chi con buonsenso obbiettava contro i tuoi deliri da bieco terzomondista? Sei solo una fastidiosa zecca rossa e null'altro!

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 30/03/2020 - 17:57

i sinistri quando sono consapevoli che a sbagliare sono i loro beniamini politici la girano sempre criticando tutti destra e sinistra, sono tutti uguali, tutti sbagliano eccetera tanto per salvaguardare la faccia, pur di non dover puntare il dito solo sui loro amati. È ipocrisia pura..

jaguar

Lun, 30/03/2020 - 18:00

Notizia dell'ultima ora, Gallera ha diramato il bollettino quotidiano, meno contagi ma circa 450 decessi solo in Lombardia. Non capisco come si può parlare di ottimismo con simili numeri.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/03/2020 - 18:27

@maurizio-macold - ti rispondo con la tua domanda: perchè tutti i giorni voi comunsiti aprite polemiche contro i governatori di cdx che hanno casi e situazioni di molto peggiori di altre regioni governate dal csx? Intelletto scadente, faziosità, comunismo viscerale, così è che vi fa spargere così tanto odio?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/03/2020 - 18:28

@maurizio-macold - vedo ora che ti avevano già risposto in molti. Anche oggi hai fatto la tua porca figura.

cir

Lun, 30/03/2020 - 18:43

LANZI MAURIZIO ... Lun, 30/03/2020 - 15:38 non dire cavolate . Anche se ha i suoi primati ben poco invidiabili . E' la regione piu' inquinata dell italia , e' quella che assieme al veneto e all' emilia produce il maggior quantitativo di cibi immangiabili , ha un traffico caotico da far spavento ,la maggior concentrazione di allevamenti intensivi fra suini e bovini , oltre a mucche da 50 litri di latte al giorno che dopo 3 anni son scoppiate sono in quelle zone . ma in quanto a BORIA nessuno li batte.

maurizio-macold

Lun, 30/03/2020 - 19:24

Non c'e' niente da fare: i leghisti del forum (e solo quelli, non generalizzo) hanno un QI ed un livello culturale praticamente nulli, in compenso sono dotati di una ignoranza (nel senso di cafonaggine) stratosferica. Ho provato con il mio post delle 17:15 a cercare un punto condivisibile e mi sono beccato uno tsunami di insulti. A domani.

Gianca59

Lun, 30/03/2020 - 19:29

A proposito di polemiche. Vi ricordate il Boccia sorridente della conferenza con la mascherina appesa all' orecchio ? La mascherina, un panno raccogli polvere con 2 tagli per le orecchie, era stata definita carta igienica dalla Lombardia e mascherina per Bugs Bunny da De Luca. Ieri Boccia era a Verona per l' arrivo dei medici albanesi. Aveva la mascherina incriminata e, non avendo Boccia sufficiente distanza tra orecchio e bocca/naso, gli era scivolata rimanendo appesa al mento con naso esposto! Povero Boccia, ormai le consuma solo lui !

vtrgsgcdg

Mar, 31/03/2020 - 11:04

@cir la Lombardia ha un traffico caotico perchè più carburante consumano i lombardi più tasse/accise sul carburante arrivano a roma e al sud, oltre ai pedaggi sui caselli autostradali che a roma e al sud non pagano. La Lombardia da 54 miliardi di euro di tasse in più a roma e al sud che non tornano indietro, perciò la povera mucca è costretta a fare gli straordinari per roma e il sud.

cir

Mar, 31/03/2020 - 11:44

vtrgsgcdg Mar, 31/03/2020 - 11:04 : della serie " i lombardi alla prima crociata " sono rimasti in braghe di tela , ma VAGNER centra nulla .in ogni caso inventane un altra.