Coronavirus

Coronavirus, mascherina obbligatoria nel centro di Genova

L'ordinanza della Regione Liguria prevede l'obbligo di indossare la mascherina anche in luoghi pubblici e aperti al pubblico in una serie di vie del centro storico di Genova

Coronavirus, mascherina obbligatoria nel centro di Genova

Mascherine obbligatorie 24 ore su 24 in tutto il centro storico di Genova e nei pressi del porto, indipendentemente dalla distanza tra le persone e anche all'aperto. È questa una delle misure di sicurezza introdotte dall'ultima ordinanza emanata dalla Regione Liguria per frenare la diffusione dei contagi di coronavirus.

Il governatore regionale, Giovanni Toti, d'accordo con il sindaco di Genova, Marco Bucci, e con i vertici sanitari, ha deciso di attuare una serie di provvedimenti che entrano subito in vigore fino alla loro revoca.

L'ordinanza della Regione Liguria

L'ordinanza del presidente Toti, come detto, prevede l'obbligo di indossare la mascherina anche in luoghi pubblici e aperti al pubblico per tutte le 24 ore in una serie di vie del centro storico di Genova a ridosso del porto antico fino alla barriera dogana del porto, perché è lì che si concentra il più alto numero di contagi. L'obbligo non è previsto per le consumazioni al tavolo e nei dehors.

Tutti i locali che verranno sorpresi con persone senza mascherine all'interno verranno chiusi da 5 a 30 giorni. Multe previste anche per coloro che verranno trovati senza mascherina. Una severità, come è stato sottolineato dal sindaco Bucci, che è utile per stroncare il cluster. Ricordiamo che l'obbligo non è previsto per le consumazioni al tavolo e nei dehors.

Dove scatta l'obbligo

L'obbligo di indossare la mascherina vale nelle seguenti vie: via Marinai d'Italia, via Fanti d'Italia, via Andrea Doria, via Balbi, piazza della Nunziata, via Paolo Emilio Bensa, largo Zecca, via Cairoli, piazza Della Meridiana, piazza Fontane Marose, via Garibaldi, via XXV Aprile, piazza Matteotti, via di Porta Soprana, via del Colle, via Ravasco, via Madre di Dio.

Si tratta di un semicerchio che si chiude con il lato sud agli ingressi doganali del porto. Sono inoltre prorogate fino a domenica alle 24 di domenica 27 settembre tutte le misure che erano già state assunte per il quartiere Umbertino alla Spezia.

Le parole del sindaco di Genova

Il sindaco del capoluogo ligure, Marco Bucci, ha spiegato che le autorità devono fare i conti con un potenziale cluster situato nel centro storico di Genova. Per questo motivo è stato deciso di "prendere alcune misure precauzionali che sono quelle già prese a Spezia e in altre città".

"Dal momento della firma dell'ordinanza, questa sera, abbiamo definito un'area in cui estendiamo l'obbligo di mascherina per tutto il giorno all'aperto, indipendentemente dalle distanze", ha aggiunto Bucci.

"Chiedo la collaborazione di tutti i genovesi da subito – ha quindi concluso Bucci - Nel resto della città la situazione è molto buona. In quest'area chiediamo il rispetto delle regole per risolvere il problema.

Per ora si parte dalla firma e abbiamo messo un termine indefinito di tempo, appena vedremo tornare i numeri come prima leveremo l'ordinanza".

Commenti