Coronavirus, Musumeci: "No allo sbarco dei migranti, quarantena su navi"

Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, incontrando i giornalisti ha spiegato tutte le misure che saranno prese per contenere il contagio dell'epidemia, compresa la quarantena sulle navi

Il Governatore Nello Musumeci al centro tra l'assessore alla Salute Ruggero Razza e il capo della Protezione Civile Calogero Foti

Stop alle navi che arrivano nei porti siciliani, o meglio, potranno attraccare ma i migranti non potranno sbarcare. La quarantena è prevista proprio a bordo delle navi. È una delle misure adottate dal governo per far fronte all'emergenza Coronavirus. Una decisione presa oggi pomeriggio dopo la conference call che il governatore ha tenuto con il premier Giuseppe Conte e dopo il vertice con tutti i prefetti dell'Isola. Insomma la Sicilia si chiude e cerca di limitare al massimo il contagio. Lo stesso tema della sicurezza degli arrivi riguarda i migranti. "Riteniamo che eventuali arrivi di migranti sulle coste siciliane debbano prevedere, nell'interesse anche degli stessi migranti, che sia prudente che la quarantena e tutte le cure sanitarie del caso vengano approntate a bordo della stessa nave. Dobbiamo evitare di introdurre elementi che possano creare allarmismo". spiega Musumeci. "Se fosse stata una mia competenza io avrei schierato in Sicilia i carabinieri in ogni posto di transito di passeggeri in arrivo. La Sicilia non è in emergenza - prosegue il numero uno di Palazzo Orleans dopo l'incontro con i giornalisti -, ma dobbiamo essere razionali, padroni di noi stessi, capire che nulla va sottovalutato e non lo stiamo facendo. Siamo mobiliati e stiamo facendo il possibile per evitare che il fenomeno possa avere conseguenze più drastiche. La vita continua con regolarità ma con maggiore prudenza. E dobbiamo tutti collaborare".

Per quanto riguarda il resto dei controlli nell'isola, Musumeci ha voluto puntualizzare che: "A parte gli aeroporti, poi c'è il problema di chi arriva con i treni e lì non è stato effettuato alcun controllo così come con i bus di linea - spiega - credo di avere il diritto e il dovere di chieder che la Sicilia non diventi la terra di approdo per chi sa che qui non trova alcun controllo e quindi alcuna barriera. Noi siamo anche una regione di frontiera sul Mediterraneo, pretendiamo che i controlli siano fatti a tappeto e in maniera severa: questo abbiamo chiesto verbalmente stamane nella seduta del Consiglio dei ministri".

Il tema del controllo dei passeggeri in arrivo in Sicilia è al centro della tematica del governo. "La competenza sul controllo degli arriva è dello Stato, non della Regione. Ci è stato confermato dal capo della Protezione civile nel corso del Consiglio dei ministri, che sono stati effettuati i controlli previsti sui passeggeri in arrivo negli aeroporti siciliani. Continuo a ribadire che la notizia non è del tutto vera: i controlli non sono stati fatti a tappeto ma saltuariamente. Non è stata un'attività costante, massiccia e quindi efficace".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

killkoms

Mar, 25/02/2020 - 22:47

qualcuno vi denuncerà per sequestro di persona?

Ritratto di peppi55

peppi55

Mar, 25/02/2020 - 23:06

Ben fatto!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 25/02/2020 - 23:28

Era ORA e almeno una settimana che lo scrivo!!!! Quarantena sulle NAVI = DUE piccioni con una fava. Non potranno piu CORRERE a TRAGHETTARNE di nuovi!!! AUGH.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 25/02/2020 - 23:34

Era ora che si attivassero con il blocco dei natanti...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 25/02/2020 - 23:37

Si spera che sia una misura anche per far desistere i trafficanti di uomini.

Italiano_medio

Mar, 25/02/2020 - 23:59

Denunciarli per sequestro di persona. Adesso se li tengono loro.

Ritratto di Adespota

Adespota

Mer, 26/02/2020 - 00:01

Ecco una notizia che rende meno spiacevole l'epidemia del virus in atto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 26/02/2020 - 00:02

In mediooriente incomincia ad espandersi il virus.Conviene che la Sicilia si attivi a chiudere i porti soprattutto quelli a sud dove attraccano petroliere provenienti propria da quelle grazie ai poli petrolchimici di Gela e Priolo.

Fjr

Mer, 26/02/2020 - 00:46

Ah ecco adesso le navi si possono fermare perché siamo in presenza di un virus e invece prima quando portavano la scabbia erano i benvenuti

Giorgio Rubiu

Mer, 26/02/2020 - 02:24

La Procura di Catania dovrebbe intervenire d'ufficio e mandare a processo chi ha deciso di chiudere i porti! Lo ha fatto per Salvini, che ha chiuso i porti alle ONG, dovrebbe farlo anche adesso, contro Conte o chiunque abbia deciso di impedire l'accesso ai clandestini tra i quali potrebbero esserci uno o più portatori del virus.

ESILIATO

Mer, 26/02/2020 - 03:54

La "quarantena" ha sempre funzionato nel contenimento delle piaghe. Non avendo piu "lazzareti" operativa la soluzione logica e tenere questi soggetti sulle navi dove possono essere rifocillati e curati, se rifiutano si riportano in Africa....e' solo una questione di logica.

dredd

Mer, 26/02/2020 - 04:40

Ora mi aspetto un’immedIata indagine per sequestro di persona, una veloce chiusura delle indagini e un rinvio a giudizio nel giro di un mese massimo

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mer, 26/02/2020 - 06:33

"Sono stati effettuati i controlli previsti sui passeggeri in arrivo negli aeroporti siciliani". Anche sulle centinaia di "passeggeri" in arrivo nei porti?

gianf54

Mer, 26/02/2020 - 06:39

Questo NON è sequestro di persona: si chiama QUARANTENA.!! Benissimo. Però continuano imperterriti a farli arrivare in Sicilia. Se non c'è nessuna fretta, perchè non li mandano in Spagna, Germania o Francia?

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 26/02/2020 - 06:57

Giusto, nei secoli passati, la quarantena si riferiva sempre a vascelli dell'epoca. Promemoria per i sinistrati e grulloni: Prima del 20° secolo, non c'erano gli aerei. (spiegazione dovuta, conoscendo la scarsità intellettuale dei soggetti).

buonaparte

Mer, 26/02/2020 - 07:02

vanno riportati indietro da dove vengono perchè non sono ne salvati ne rifugiati ma sono solo persone ricche in africa che vengono qua a farsi mantenere .gli italiani non possono farsi carico di tutte le persone nel mondo che sono in guerra, che sono gay, che vogliono avere piu soldi .non abbiamo soldi per noi con il secondo debito piu alto al mondo in assoluto ed il primo in percentuale. BASTA CON QUESTA FOLLIA .. PER FAR ENTRARE QUESTE RISORSE PER LE COOP E CURIA ABBIAMO LASCIATO APERTO LE FRONTIERE ALL'ENTRATA DI QUESTO VIRUS CHE CI STA DISTRUGGENDO. ORA SONO GLI ITALIANI CHE NON POSSONO PIU GIRARE IL MONDO .. VERGOGNA CONTE E MATTARELLA.. DEVONO RIPORTARLI INDIETRO E LE ONG DEVONO RESTITUIRE A QUESTI COSIDDETTI MIGRANTI I SOLDI CHE HANNO RICEVUTO PER IL TRAGHETTAMENTO TRAMITE FINTE DONAZIONI..

Ritratto di Gius1

Gius1

Mer, 26/02/2020 - 07:11

Mi trovo daccordo. Non e' giusto importare malattie da paesi senza fare niente.

blu_ing

Mer, 26/02/2020 - 07:27

quindi le ong sapendo di non poter sbarcare la loro merce devono essere denunciati per sequestro di persona altrimenti vadano in francia con 2 giorni di navigazione in piu, possono scaricare la merce immediatamente, invece che con 21 giorni di quarantena

cesare caini

Mer, 26/02/2020 - 07:31

Ma va?

cesare caini

Mer, 26/02/2020 - 07:32

Ed adesso denunciate il Virus per sequestro di persona !

amicomuffo

Mer, 26/02/2020 - 07:41

razzziiiismooooo!!! Fascisssmmmmoooo!!

Piero52

Mer, 26/02/2020 - 07:43

Dovete stare molto attenti ad imporre la quarantena sulle navi, rischiare il processo per sequestro di persona...

Frusta2

Mer, 26/02/2020 - 07:47

Che strano il silenzio della inadeguata lamorgese. Dimostri agli italiani che il ridicolo accordo di Malta abbia delle fondamenta: la prossima nave piena di clandestini la faccia arrivare a Malta o in Spagna o in Corsica . E ci sarà da ridere . Dimettetevi governicchio pericoloso!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 26/02/2020 - 07:50

Ah ah ah sequestro di persona!

maxfan74

Mer, 26/02/2020 - 08:05

Hanno sottovalutato e dormito mentre dovevano lasciare ai Governatori delle regioni del nord i pieni poteri.

giancristi

Mer, 26/02/2020 - 08:07

Ma come osano Imporre la quarantena sulle navi? E' sequestro di persona. Patronaggio li metterà sotto accusa.

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Mer, 26/02/2020 - 08:09

Migranti cosa? Migranti dove? CLANDESTINI SONO!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 26/02/2020 - 08:27

quando lo ha fatto salvini era sequestro di persone..ora è pe rl'mergenza.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 26/02/2020 - 08:30

Nessuno a chiedersi se, forse, era meglio non farli proprio arrivare. Altri mezzi e personale che potevano essere più razionalmente impiegati per controllare la situazione di casa nostra. Ma tant'è...

QuasarX

Mer, 26/02/2020 - 08:34

non limitarsi solo alla sicilia ma all'intero paese

unosolo

Mer, 26/02/2020 - 08:38

quelli che non si controllano di sbarchi ? sappiamo bene che barchini arrivano continuamente e nessuno li ferma , potenziali terroristi o persone con malattie o come rintracciare quelli che sono scappati dai centri ? la modifica dei decreti sulla sicurezza e le sentenze contro un ministro dimostra che siamo unico Paese a condannare i cittadini Italiani e non chi viene a delinquere portandoci immigrati che altre Nazioni hanno negato approdo ,,,,,che pena , siamo in mano a ?

silvio50

Mer, 26/02/2020 - 08:38

presidente faccia mettere in quarantena sopratutto quelli delle ONG , siamo in emergenza e questi se ne fregano.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 26/02/2020 - 08:41

Ogni tanto una notizia decente_!!! Un raggio di luce im una grotta oscura.

jenab

Mer, 26/02/2020 - 08:42

ma come volete impedire alle navi cariche di infetti, di arrivare in italia!!!razzisti, fascisti, seminatori di odio.....

michettone

Mer, 26/02/2020 - 08:42

Volete scommettere che in relazione alle decisioni prese per l'arrivo degli invasori nordafricani, le navi di Soros, spariranno dalla circolazione? Sapete com'è, tenere in quarantena a bordo tutta quella gente, costerebbe troppo, senza Lcun guadagno....

gneo58

Mer, 26/02/2020 - 08:46

rassisti !, fassisti ! - ora vediamo quanti scendono in piazza a protestare e voglio anche vedere i parlamentari di sinistra salire a bordo per solidarieta' - e se non ci andate vi ci obbligo io a salire !

gneo58

Mer, 26/02/2020 - 08:47

e i barchini fantasma ?

Nauseato60

Mer, 26/02/2020 - 08:52

l Italia non è un luogo sicuro per andarci, a sentire le autorita della maggior parte degli stati europei ed extra, quindi nemmeno "porto sicuro" d ora in avanti, quindi andassero.in altri paesi

Frusta2

Mer, 26/02/2020 - 08:53

Mi stupisce il silenzio della inadeguata lamorgese.Perché non fa valere uno dei tanti sbandierati punti dell’accordo farsa di Malta??Per esempio sulla rotazione dei porti europei per il primo approdo?Sta zitta perché sa che l’accordo NON È MAI STATO ACCETTATO dall’Europa.Questo è il nostro attuale ministro degli interni:INQUIETANTE,INADEGUATA, INCAPACE

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 26/02/2020 - 08:59

A questo punto decade il processo a Salvini. La Legge è uguale per tutti.Non esistono problemi per questi non potranno essere stati problemi per gli altri. Non importa se uno è emergenza e l'altra no. Resistono questi,potevano resistere anche gli altri.

amedeov

Mer, 26/02/2020 - 09:02

Faccia attenzione presidente potrebbe essere denunciato per SEQUESTRO DI PERSONA

kepler

Mer, 26/02/2020 - 09:08

Le navi attraccano comunque??! Se qualche immigrato risulta positivo durante la quarantena e, Diamond Princess docet, contagia tutti gli altri, li fate sbarcare? Li rimandate indietro? Li distribuite nel lombardo veneto? Qualche altra regione italiana li accetterà? Iniziate anche voi, dunque, ad allestire nuovi posti letto nei vari ospedali della Regione Sicilia...

jaguar

Mer, 26/02/2020 - 09:08

Perchè non fare la quarantena in Libia?

Giorgio5819

Mer, 26/02/2020 - 09:25

"La competenza sul controllo degli arrivi è dello Stato, non della Regione."... Già, come dimostrato dal governo di fantocci che hanno fatto rientrare dalla Cina una marea di contagiati dal coronavirus...hanno fatto impestare il nord Italia e creato un danno a TUTTI GLI ITALIANI. P A G L I A C C I !!

Ritratto di wombat

wombat

Mer, 26/02/2020 - 10:21

patronaggio non dorme la notte per studiare come inquisire il VIRUS.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 26/02/2020 - 10:41

chissà perchè vengono sempre da noi. mistero....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 26/02/2020 - 11:02

Purtroppo hanno già trovato un porto aperto alla Sea Watch 3,a Messina,per altri immigrati. Siete VERGOGNOSAMENTE VILI E MESCHINI,stiamo facendo ridere il mondo col falso buonismo che state dimostrando.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 26/02/2020 - 11:19

giangol Mer, 26/02/2020 - 10:41 chissà perchè vengono sempre da noi. mistero.... Purtroppo non è più un mistero è la dura realtà ed hanno anche la faccia tosta di riprovarci senza remore.

giolio

Mer, 26/02/2020 - 11:33

Musumeci, per il momento e tempo di scirocco in Sicilia , le sue parole...... seguono lo scirocco e vengono soffiate via

umberto1964

Mer, 26/02/2020 - 11:43

Azz e adesso quel fenomeno di Orlando come farà visto che era per accoglienza indiscriminata ?

Giorgio5819

Mer, 26/02/2020 - 11:51

Tanto questo governo della menzogna, anche se trovasse contagiati a bordo, insabbierebbe tutto ... come da consuetudine ultracentenaria della sinistra....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 26/02/2020 - 12:10

Frusta2 Mer, 26/02/2020 - 08:53 Lo affermo da tempo....

Macrone

Mer, 26/02/2020 - 12:32

Governatore Musumeci, tempo fa leggevo che lo statuto della Regione Sicilia prevede che appunto il governatore della Sicilia, in certi casi, possa diventare anche il responsabile dell'ordine pubblico. Visto l'atteggiamento del Governo perchè non valuta la questione?

uberalles

Mer, 26/02/2020 - 13:11

Portateli in Francia & Spagna, lì ancora se magna!

Crusade72

Mer, 26/02/2020 - 18:47

Assassini di scheletrini spero che finiate tutti indagati! Il coronavairus non é illegale deve avere diritto alla libera circolazione.

Crusade72

Mer, 26/02/2020 - 18:48

Lasciateli entrare che forse dalla Sicilia in poi ci liberiamo del meridione

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 26/02/2020 - 19:53

Frusta2 08:53 scrive : "lamorgese.Perché non fa valere uno dei tanti sbandierati punti dell’accordo farsa di Malta??Per esempio sulla rotazione dei porti europei per il primo approdo?" - Ottimissima domanda. Non si capisce perché debbano sbarcare tutti e solo in Italia. - Andassero tutti AFC con biglietto di sola andata. - (4° invio)

Ritratto di faman

faman

Mer, 26/02/2020 - 22:35

hernando45-Mar, 25/02/2020 - 23:28: non sono animato dalle tue convinzioni, ma concordo, non possiamo rischiare di creare un nuovo focolaio. Poi si toglie un eventuale argomento allo sciacallo, sai come affilerebbe i denti per avventarsi sulla preda sanguinante? Hasta luego.