Cronache

Costa Concordia, Schettino pronto a rimettersi al timone di una nave

Il primo uomo della Costa Concordia non ha dubbi. Tornerebbe immediatamente a comandare una nave da crociera

Costa Concordia, Schettino pronto a rimettersi al timone di una nave

Francesco Schettino non ha dubbi. Lui al timone di una nave da crociera ci tornerebbe anche subito. L'ex comandante della Costa Concordia si è presentato oggi in tribunale a Torre Annunziata per la seconda udienza del processo relativo al suo licenziamento. La prossima settimana il Tribunale deciderà sul ricorso presentato dal comandante della Concordia.

L'avvocato di Schettino ha ribadito oggi che "la perizia del giudice di Grosseto ha accertato che quando la Costa Concordia supera il punto previsto per la girata all’altezza dell’isola del Giglio, il comandante Schettino non è al comando della nave".

La stessa perizia spiega che "il comandante Schettino, quando poi prende il comando, poteva girare ancora in sicurezza dagli scogli. Da questo intuisco che se si fosse seguita la traiettoria prestabilita, si sarebbe passati lontano dal punto di impatto con ancora maggiore sicurezza. Ma nessuno in plancia, una volta che il comandante Schettino ha preso il comando, solleva alcun dubbio sulla rotta, anche quando viene dato l’ordine di andare lentamente dirigendosi

538em;">così verso lo scoglio".

Commenti