Cronache

Cuneo, capotreno aggredito da straniero finisce in ospedale

L'extracomunitario, sprovvisto di titolo di viaggio, era stato accompagnato fuori dal convoglio, ma pochi istanti dopo ha pestato il dipendente facendolo finire sulla massicciata dei binari. La compagnia è stata costretta a sopprimere la corsa

Cuneo, capotreno aggredito da straniero finisce in ospedale

Nuova aggressione ai danni di un capotreno da parte di uno straniero senza biglietto, avvenuta questa volta presso la stazione di Sommariva del Bosco (Cuneo).

L'episodio si è verificato intorno alle 19 dello scorso mercoledì a bordo del mezzo pubblico impegnato lungo la tratta Torino-Alba, ed è stato descritto con dovizia di particolari grazie al racconto di un testimone, riportato da "La voce di Alba".

L'uomo, che si trovava sulla banchina, ha notato scendere dal convoglio, appena giunto in stazione, il capotreno ed un giovane straniero molto agitato. Il tono della discussione tra i due e l'aspetto decisamente sgualcito della divisa del dipendente di Rete Ferroviaria Italiana lasciavano intuire che ci fosse stato un confronto già a bordo del mezzo. Pochi istanti dopo aver toccato terra, l'extracomunitario ha aggredito con violenza il capotreno, assestandogli forti pugni e schiaffi che hanno provocato una rovinosa caduta dell'operatore. Questi è finito sulle pietre della massicciata ferroviaria, vicino ai binari, mentre l'aggressore approfittava di quel vantaggio per darsi alla fuga.

Soccorso immediatamente da un'ambulanza della croce rossa operativa presso la stazione di Sommariva del Bosco, il capotreno è stato trasportato al pronto soccorso, mentre i carabinieri del comando provinciale di Cuneo hanno iniziato le ricerche del responsabile. Sempre secondo quanto riferito dalla stampa locale, lo straniero sarebbe stato rintracciato e catturato pochi minuti dopo, poco prima che riuscisse a far perdere le proprie tracce nelle campagne circostanti il paese.

Rete Ferroviaria Italiana ha confermato il racconto del testimone, parlando dell'aggressione e delle conseguenze subìte dal convoglio dopo il violento episodio.

La corsa è infatti stata soppressa, e gli oltre 40 passeggeri a bordo hanno dovuto proseguire il loro viaggio su un bus messo a disposizione dalla compagnia.

Commenti