Questa volta hanno insozzato la fontana dei Tritoni, fregandosene di storia, arte e senso civico, più impegnati a versare dell'olio per motori in uno dei tanti monumenti che rendono grande Roma.
Una bravata, di quelle che non si spiegano e che "denota ignoranza e assenza di senso civico in chi agisce in modo così sconsiderato", come recitano le parole condivisibili del vicensindaco della Capitale, Luca Bergamo.
Un gesto i cui autori ancora non hanno un volto, ma che intanto ha costretto il personale della Sovrintendenza capitolina e del Dipartimento SIMU a correre ai ripari, in attesa che una dita specializzata - a breve - svuoti del tutto la fontana e si possa riportare la vasca allo stato in cui era prima che qualcuno avesse la brillante trovata.
"È rattristante questa mancanza di rispetto verso la città e verso la
nostra storia", aggiunge Bergamo, mentre il Codacons chiede una punizione "severissima ed esemplare" nei confronti dei vandali e l'installazione di una rete di telecamere per garantire la sorveglianza dei principali monumenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.