Cronache

Denuncia i vandali e viene massacrato di botte: il dramma di un albergatore

Il titolare di un B&b aggredito in pieno centro a Barletta dopo aver denunciato i teppisti che avevano danneggiato la struttura. "Erano in evidente stato di agitazione. Sono stanco, esaperato"

Denuncia i vandali e viene massacrato di botte: il dramma di un albergatore

Schiaffi, calci e insulti dopo aver denunciato i vandali. Quella scatenata da alcuni giovani teppisti a Barletta è stata una sorta di vendetta; una ripicca contro chi li aveva filmati e ammoniti pubblicamente. Nel centro storico della cittadina pugliese, il gestore di un bed and breakfast è stato malmenato a seguito della sua decisione di reagire all'ennesimo episodio di incivilità avvenuto ai danni della sua struttura ricettiva. L'imprenditore aveva infatti colto in flagrante i baby bulli mentre vandalizzavano l'area adiacente al B&b, infastidendone i clienti: un gesto che ha avuto biasimevoli conseguenze.

Dopo aver identificato i teppisti attraverso le immagini di videosorveglianza, l'albergatore e vittima di quei soprusi - Vincenzo Coliac - è stato preso di mira dagli stessi bulli, infastiditi dal fatto di essere stati ripresi. Imbattendosi nel gestore del B&b, i giovani lo hanno prima insultato e poi picchiato. In particolare, secondo quanto testimoniato dallo stesso Coliac, sarebbe stata un'adolescente ad accanirsi con violenza contro i lui. "La ragazza, poco più che 14enne, ha alzato le mani e mi ha aggredito fisicamente, con la complicità dei suoi amici", ha raccontato l'uomo, assistito in quella circostanza da un vicino di casa intervenuto provvidenzialmente a placare gli animi.

"Quei ragazzi erano in un evidente stato di agitazione non dovuto a un rimprovero, ma probabilmente dato dagli effetti dei loro divertimenti", ha aggiunto l'albergatore, che ha riportato contusioni al torace e al costato dopo l'aggresione. Secondo quanto denunciato dalla vittima, il pestaggio si sarebbe protratto anche in una zona centralissima di Barletta, esposta al passaggio di altri cittadini. "In quel momento c'era tanta gente e nessuno si è posto il problema di fermare quello che stava accadendo", ha chiosato con amarezza l'imprenditore.

Sui social, poi, l'uomo ha riversato il proprio disagio per quanto avvenuto e si è appellato al primo cittadino di Barletta. "Sono stanco di tantissimi episodi di vandalismo, microcriminalità o semplice maleducazione che non rendono giustizia a quello che Barletta è. Io per primo ormai sono esasperato e ormai stanco. Ho più volte denunciato alle forze di polizia i tanti episodi di cui la mia struttura è rimasta vittima con attestazioni di vero e proprio disgusto dei miei ospiti italiani e stranieri. Purtroppo la situazione non è mai cambiata e nessuno ha mai pagato per i danni arrecati", si legge in un post pubblicato su Facebook dallo stesso Coliac.

Infine, l'appello ai concittadini e la promessa di non voler demordere, nonostante il violento episodio subito: "Denunciate ogni forma di sopruso e non abbassate mai la testa davanti a questa gente che non ha sale nella zucca".

Commenti