Cronache

Domenica arriva la pioggia, poi la sabbia dal deserto

Prima il sole, poi la pioggia. Ma nel weekend ci sarà spazio anche per la sabbia sahariana: cosa accadrà nelle prossime ore

Domenica arriva la pioggia, poi la sabbia dal deserto

Prima il sole, poi la pioggia. Ma nel weekend ci sarà spazio anche per la sabbia sahariana. Infatti nelle prossime ore, come riporta 3bmeteo.com, un vortice ciclonico proveniente da Nord Africa, Algeria e Tunisia colpirà la nostra penisola con un forte rialzo delle temperature da Nord a Sud. Edoardo Ferrara di 3bmeteo.it poi spiega cosa ci aspetta nelle prossime ore: "I cieli diverranno spesso foschi, mentre su gran parte della Penisola si supereranno i 20 C, con punte di 25-26 C sulle regioni tirreniche, fino a sfiorare i 28-30 C sul trapanese. Tra le città più calde Roma, Latina, Napoli, Palermo e Trapani. Attenzione però al vento che soffierà anche forte dapprima sulle Isole Maggiori poi anche su parte del Centrosud, con raffiche di oltre 60-70 km/h, mari agitati e possibili mareggiate su Sardegna e Sicilia".

Per quanto riguarda la giornata di domenica, Ferrara ha le idee chiare: "Maggiore nuvolosità di passaggio su tutti i settori, con qualche pioggia o temporale localizzato sulle regioni del Centro e Sardegna, isolatamente possibile anche in Sicilia. Entro sera qualche pioggia tenderà a risalire anche le regioni del Nord, ma anche in questo caso si tratterà di fenomeni distribuiti in modo molto irregolare e non diffusi".

Infine sottolinea come questa primavera 2018 sarà abbastanza instabile con il ritorno di piogge e temporali.

Commenti