Cronache

Don Ivan Martini muore per salvare la statua della Madonna

Don Ivan Martini, 65 anni, era nella parrocchia di Santa Caterina, resa inagibile dal sisma del 20 maggio scorso, per salvare un po' di arredi

Don Ivan Martini muore per salvare  la statua della Madonna

E' morto per salvare una statua della Madonna alla quale molti dei suoi parrocchiani erano particolarmente devoti. Don Ivan Martini, 65 anni, da nove anni parroco di Rovereto, uno dei paesi della Bassa modenese maggiormente colpita dal sisma, è morto questa mattina nella sua chiesa crollata.

La parrocchia di Santa Caterina era stata danneggiata e resa inagibile dal sisma del 20 maggio scorso, ma era necessario fare un sopralluogo per salvare un po' di arredi che c’erano dentro. Così, questa mattina, accompagnato da due vigili del fuoco, il parroco è entrato nella chiesa per cercare di salvare alcune statue fra cui, in particolare, una statua della Madonna.

Ma il forte terremoto lo ha sorpreso. Don Ivan è stato colpito dal crollo, di una pietra o di una trave, che non gli ha lasciato scampo. Illesi, invece, i due vigili del fuoco che erano con lui e che sono riusciti a mettersi in salvo. Rovereto piange la sua unica vittima, il suo parroco, al quale il paese voleva bene.

"Don Ivan era uno veramente in gamba", racconta un suo parrocchiano. Un altro parroco è invece rimasto ferito nel duomo di Carpi.

In un primo momento si era temuto per la sua vita, ma fortunatamente ha riportato soltanto qualche lieve danno fisico.

Commenti