Cronache

Donna clinicamente morta riapre gli occhi dopo 11 ore

In Polonia una dottoressa aveva accertato la morte di una signora di 91 anni. Ma lei si è "risvegliata" in obitorio ed è tornata a casa

La signora Janina Kolkiewicz
La signora Janina Kolkiewicz

Ha aperto gli occhi e, subito, ha avvertito un grande freddo. Poi si è resa conto di essere in un posto strano, molto strano. Era un obitorio. Una donna di 91 anni, dichiarata morta da 11 ore, si è "risvegliata". E' successo in Polonia, nell'obitorio dell'ospedale di Ostrow Lubelski. La signora Janina Kolkiewicz era stata trovata incosciente da una nipote, che aveva subito chiamato il medico di famiglia. La dottoressa (Wieslawa C.) ha dichiarato la morte della paziente dopo avere constato che erano cessate tutte le funzioni vitali. Di seguito il corpo dell'anziana è stato portato in obitorio e sono iniziati i preparativi per il suo funerale. Poche ore ore dopo, però, un dipendente delle pompe funebri ha notato che l'anziana si stava muovendo. Facile ipotizzare lo spavento dell'uomo. La donna dopo poco è tornata a casa ed è in buona salute.

La dottoressa che aveva visitato Janina all'emittente polacca Tvn24 ha detto di essere "profondamente sconvolta". Poi ha ribadito che era sicura della morte della paziente, aggiungendo che la donna non mostrava "nessuna funzione vitale di base".

La procura ha aperto un'indagine per accertare se la salute e la vita della paziente siano state messe in pericolo dalla diagnosi sbagliata del medico. La dottoressa non può che sperare nel miracolo. Anche se non sarà facile dimostrarlo scientificamente.

Commenti