E se la campanella suonasse alle 10? Esperimento al via nel Regno Unito

Alcuni studi sostengono che in tarda mattinata gli studenti sono più produttivi. E c'è chi ha deciso di dargli fiducia. Si può migliorare il sistema di apprendimento?

E se la campanella suonasse alle 10? Esperimento al via nel Regno Unito

Alle otto, più o meno in punto, suona ogni mattina la campanella che segna l'inizio della giornata scolastica. Una consuetudine a cui siamo tutti abituati, ma che qualcuno sta provando a mettere in discussione, con l'idea che possano esserci abitudini migliori per gli studenti, che però stiamo trascurando.

Succede nel Regno Unito, dove l'Università di Oxford sta monitorando un programma sperimentale, nel quale sono coinvolti 31.800 scolari di 106 istituti medi e medi superiori differenti. Gli studenti, per un periodo di quattro anni, inizieranno la giornata scolastica non alle otto, come è tradizione, bensì alle dieci, con due ore di ritardo.

La teoria che sta alla base di questa sperimentazione viene da alcuni studi nel campo della neurologia, che sostengono che gli alunni abbiano un rendimento migliore in tarda mattinata. E se qualche test si era tentato già in passato - lo ricorda Repubblica -, mai era stato coinvolto un numero così alto di persone.

Se quasi 32mila scolari sperimenteranno la nuova giornata scolastica, altri 35mila faranno da "cavie" per altri tentativi. Per capire, per esempio, se se esercizi fisici ad alta intensità aiutino la memoria e la concentrazione e se qualche premio possa aiutare l'apprendimento delle materie scientifiche, ritenuti evidentemente più ostiche.

538em;">Per ora sembra che gli scolari che iniziano la prima ora alle dieci non si lamentino, anche se evidentemente le famiglie dovranno fare i conti con ritmi diversi, meno tempo per fare i compiti e in generale uno spostamento in avanti delle attività extrascolastiche. Per capire quali saranno i risultati dell'esperimento sul lungo periodo basterà attendere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica